×

COMUNE

Catania, la prima intervista ai 4 nuovi assessori dell'amministrazione Trantino

Il primo giorno per Daniele Bottino, Carmelo Coppolino Luca Sangiorgio e Serena Spoto

17 Novembre 2025, 14:58

Quattro nuovi assessori hanno giurato a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del segretario generale del Comune di Catania, Rossana Manno, entrando a far parte della Giunta guidata dal sindaco Enrico Trantino. Si tratta di Daniele Bottino, funzionario del Terzo Settore e consigliere comunale; Carmelo Coppolino, medico radiologo e imprenditore, già consigliere; Luca Sangiorgio, notaio ed ex consigliere; Serena Spoto, avvocato penalista e consigliera comunale.

Trantino ha evidenziato come, a metà mandato, un riassetto dell’esecutivo sia un passaggio naturale per affrontare con slancio la seconda fase dell’azione politica e amministrativa. In questa prospettiva sono stati scelti sia consiglieri forti di un ampio consenso elettorale sia professionisti affermati, chiamati a offrire un contributo qualificato al percorso di rilancio e trasformazione di Catania.

Il primo cittadino ha rivolto un ringraziamento agli assessori dimissionari, con un passaggio particolare per Bruno Brucchieri e Sergio Parisi, riconoscendone l’impegno nei primi due anni e mezzo di mandato. Di Parisi, in particolare, ha ricordato il lungo percorso condiviso e le qualità amministrative, auspicando che possa continuare a restare vicino alla squadra.

Contestualmente, il sindaco ha rimodulato le deleghe assessoriali:

- Massimo Pesce: Ambiente ed Ecologia.

- Luca Sangiorgio: Urbanistica, Mobilità, Decoro urbano, rapporti con l’Università.

- Giovanni Petralia: Manutenzioni, Autoparco, Parchi e verde pubblico, Servizi cimiteriali.

- Giuseppe Marletta: Bilancio e Partecipate.

- Andrea Guzzardi: Pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Agricoltura, Mare e Pesca.

- Giuseppe Musumeci: Attività produttive.

- Carmelo Coppolino: Polizia municipale e Viabilità.

- Serena Spoto: Servizi sociali, Inclusione sociale e Famiglia.

- Daniele Bottino: Servizi demografici e Decentramento, Protezione civile e dissesto idrogeologico, Patrimonio e rapporti con il Consiglio.

- Viviana Lombardo: Personale, Servizi informatici e Digitalizzazione, Pari opportunità, Politiche giovanili e Beni confiscati.

Le deleghe non espressamente assegnate restano in capo al sindaco.