×

natura

Lo spettacolo dei fenicotteri rosa che svernano al lago di Pergusa: una quarantina in riserva

Immortalati dal fotografo Vincenzo Pipitone, attratti dalla trasformazione in laguna causata dalla siccità

Fabio Russello

17 Dicembre 2025, 14:53

Un nuovo stormo di fenicotteri rosa ha scelto il lago di Pergusa, nell’Ennese, per lo svernamento.

Dopo un primo nucleo apparso timidamente a inizio ottobre, nelle ultime settimane altri esemplari hanno raggiunto la riserva naturale: oggi se ne contano circa quaranta.

Le eleganti presenze sono state immortalate dal fotografo palermitano Vincenzo Pipitone, che ha pubblicato foto e video sul suo canale YouTube.

“I primissimi esemplari erano giunti qui nel 2023, poi però negli anni il fenomeno è andato sempre più crescendo e, non escludiamo, che in futuro questo possa diventare il loro habitat” spiega Antonio Aveni, agronomo responsabile della riserva naturale di Pergusa, gestita dal Libero consorzio di Enna.

“Questo accade perché il lago ha subito negli anni delle fluttuazioni del livello dell’acqua, che oggi tende ad avere una superficie sempre più bassa, per via del cambiamento climatico e della siccità. Questa specie di uccelli, che solitamente in Sicilia troviamo nelle saline o in luoghi dove il livello dell’acqua è poco profondo, adesso ha scelto Pergusa proprio perché il lago sta assumendo sempre più i connotati di una laguna”.

Nel bacino ennese i fenicotteri, alti dai 90 centimetri fino a un metro e mezzo, convivono con le altre specie di avifauna presenti.

“In passato questo lago, nel punto di massima profondità, raggiungeva i due metri e mezzo, oggi invece il livello dell’acqua si è abbassato notevolmente al metro e venti. I fenicotteri scelgono luoghi come questo, dove l’acqua non solo è bassa ma dove, dal punto di vista microbiologico, ritirandosi, fa sì che aumenti la salinità e questa è una condizione che predilige” aggiunge Aveni.

Il prossimo passo sarà verificare, insieme ad esperti, la provenienza di questi esemplari”.