Giornata Nazionale dell’Albero
Due frassini di manna delle Madonie piantumati nei Giardini Vaticani: un dono tra fede e solidarietà
L’iniziativa, promossa da Fiasconaro, dall’Orto Botanico dell’Università di Palermo, dal Parco delle Madonie e dai Comuni di Castelbuono e Pollina, ha unito valore culturale, radici territoriali e richiamo spirituale
In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, nei Giardini Vaticani sono stati piantati due frassini, Fraxinus ornus e Fraxinus angustifolia, le specie da cui si ricava la tradizionale manna delle Madonie.

L’iniziativa, promossa da Fiasconaro, dall’Orto Botanico dell’Università di Palermo, dal Parco delle Madonie e dai Comuni di Castelbuono e Pollina, ha unito valore culturale, radici territoriali e richiamo spirituale. Nel corso della cerimonia, l’arcivescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante, ha richiamato il significato universale della manna nelle Scritture: “La manna era per tutti. Questo è il significato profondo della piantumazione dei frassini: un simbolo di dono, di cura del creato e di attenzione agli ultimi. I fratelli Fiasconaro non si dimenticano mai degli ultimi.” A seguire, padre Paolo Fiasconaro, accompagnatore della delegazione, ha annunciato un gesto concreto di solidarietà.

Il direttore dell'Orto Botanico, professore Rosario Schicchi, ha sottolineato la portata scientifica e culturale dell'iniziativa: "Consegniamo ai Giardini Vaticani due specie di frassini diverse, piante che hanno accompagnato per secoli lo sviluppo delle attività umane: dagli sci agli attrezzi agricoli, fino al loro utilizzo nella farmacopea tradizionale."
Il maestro frassino cultore Emilio Appiano, custode di un sapere antico, ha illustrato l'importanza del frassino nella tradizione delle Madonie.
Sono intervenuti i rappresentanti del territorio madonita: Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono; Pietro Musotto, Sindaco di Pollina; Marcello Catanzaro, Sindaco di Isnello e componente del Comitato Esecutivo del Parco delle Madonie.
Per il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, l’evento segna un ulteriore tassello nel percorso identitario dell’azienda: “La manna è parte viva della nostra storia. Siamo lieti che oggi anche nei Giardini Vaticani sia stato piantato il seme di questa pianta meravigliosa. Per l’occasione abbiamo preparato un convivium, non un menù: un incontro tra territorio, comunità e tradizione che oggi trova un luogo simbolico nel cuore della cristianità”. La collocazione dei due frassini nei Giardini Vaticani suggella il legame tra frassino, cultura mediterranea e spiritualità cristiana, rafforzando l’impegno della comunità madonita e di Fiasconaro nella tutela del patrimonio naturale e culturale.