×

Pallacanestro

Trapani Shark, Un’altra “mazzata” per la squadra di serie A2: «Manca un giocatore, multa da 50 mila euro»

Un’altra tegola che si abbatte così sulla società in un periodo alquanto complesso per le note vicende societarie ed alla vigilia del match in Turchia contro il Tofas Bursa

16 Dicembre 2025, 02:29

Trapani Shark battono Vanoli Basket Cremona 96-90: aggancio in classifica

Foto da Facebook/Trapani Shark

Arriva una brutta notizia per la Trapani Shark all’indomani dell’ultimo vincente turno di campionato di Lba dove i granata hanno battuto al PalaShark la Apu Udine volando al quarto posto in classifica: notizia che era nell’aria già da qualche giorno ma che ieri ha avuto la conferma. Il Giudice Sportivo Nazionale con una nota ufficiale sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro, preso atto di una nota della Lega Basket Serie A di venerdì scorso, ha inflitto alla società trapanese una multa di 50 mila euro con la seguente motivazione: «Per avere depositato 11 contratti di atleti, nonostante la stessa avesse optato per la formula del sei più sei» (inteso come numero di giocatori, ndr). La motivazione della sanzione comminata alla squadra trapanese trova la sua ragione d’essere nelle Disposizioni Organizzative Annuali 2025/26. E la disposizione è chiara: 50 mila euro di multa per ogni contratto mancante, per ogni partita. Il numero minimo di contratti depositati è di 12, di cui minimo 6 devono essere stipulati con atleti di formazione italiana. E se la società non trova soluzioni le multe saranno frequenti.

Un’altra tegola che si abbatte così sulla società in un periodo alquanto complesso per le note vicende societarie ed alla vigilia del match di domani pomeriggio in Turchia contro il Tofas Bursa per la seconda di ritorno di Champions League. Si resta in attesa degli ulteriori sviluppi legati a questa nuova situazione in un inizio di dicembre alquanto movimentato in casa Shark.