Sport
Il Modica si gioca l'accesso alla finale di Coppa con il Vittoria
I rossoblù in grande salute dopo l'undicesimo successo di fila sul campo del Palazzolo
La formazione del Modica a Palazzolo
Il Modica sta sul cavallo dell’undicesima vittoria consecutiva che regala la vetta solitaria quasi al giro di boa e deve fare i conti con un vertice solitario che va consolidato e da un record che per la prima volta viene conquistato nel palmares della lunga e prestigiosa storia del casato rossoblù.
Il precedente è di nove vittorie consecutive e risale al campionato 1966/67 (seconda categoria, girone C). Il record nel campionato di Eccellenza Girone B lo detiene il Ragusa, guarda caso guidato da Filippo Raciti, con 13 vittorie consecutive nel torneo 2012/22 che valse poi il gran salto in Serie D.
La penultima di andata è stata una giornata proModica e non solo per la vittoria rimediata a Palazzolo, una gara dura dal punto di vista agonistico e povera tecnicamente, ma per l’imprevista e simultanea sconfitta casalinga della ex co-capolista Avola. Gli poteva andare peggio visto che il Niscemi più volte ha avuto occasione per concretizzare il raddoppio con una traversa e un palo.
Con questi presupposti mercoledì 17 dicembre il Modica si giocherà al “Pietro Scollo” il pass per accedere alla finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Sarà di scena proprio il Vittoria, rimaneggiato per le assenze di Russotto e Salamon, squalificati per un turno. La gara di andata finì con un pareggio e quindi il Modica deve vincere per passare il turno. Mancherà Federico, squalificato ma rientrano Sessa, Misseri e Belluso stoppati dal giudice sportivo nella gara del “Gianni Cosimo”.
Dirigerà l’incontro Alessandro Ingrassia di Palermo. Assistenti Marino della sezione di Palermo e Trovato della sezione di Agrigento.
Marco Sammito