×

Calcio Eccellenza

Avola, prove di fuga insieme con il Modica

La Leonzio rimane in piena corsa play off, rammarico in casa Melilli e Palazzolo per le due sconfitte

Manuel Bisceglie

01 Dicembre 2025, 15:34

Fratantonio Avola

Il gol di Fratantonio (Foto Avola Calcio)

La capolista Avola si è imposta 2-0 sul Melilli al "Di Pasquale" conquistando i tre punti in una partita più combattuta di quanto dica il risultato. Mister Attilio Sirugo, a fine gara, ha sottolineato le difficoltà incontrate: «Sapevamo che ci aspettava una partita difficile contro una squadra strutturata che ci avrebbe chiuso molti spazi. Bisognava avere pazienza e fare una gara di maturità, senza sbagliare e saper aspettare il momento giusto per colpire. I ragazzi hanno gestito bene il possesso nonostante non riuscissimo ad andare dentro come siamo abituati: l’assenza di frenesia e la qualità giusta ci ha permesso di passare in vantaggio all’ultima palla del primo tempo. E questo è stato un episodio importante». Con questo successo l’Avola resta in testa, ormai quasi in fuga insieme al Modica nel girone B di Eccellenza.

Lentamente ma con carattere: la Leonzio torna a vincere

La Leonzio, in piena zona play off, ha ottenuto un prezioso successo contro il Rosmarino che rilancia le ambizioni della squadra nonostante le assenze. Il presidente Gaetano Nardo ha elogiato lo spirito del gruppo: «La squadra oggi ha tirato fuori tutto l’orgoglio che aveva dentro, mostrando una determinazione che mi rende davvero fiero di questi ragazzi. Nonostante le tante assenze il gruppo ha risposto presente, con carattere e grande spirito di sacrificio… La consapevolezza cresce, la fiducia aumenta e i ragazzi iniziano a percepire con chiarezza che la direzione intrapresa è quella giusta». Nardo ha poi invitato alla prudenza: «Bisogna restare umili, piedi per terra, senza montarci la testa e pensare partita dopo partita». Un plauso è andato al tecnico Sequenzia «che riesce puntualmente a motivare tutti, anche chi parte dalla panchina». Ora l’attenzione è già rivolta alla prossima sfida contro l’Acquedolcese, match definito dal presidente «pienamente insidioso».

Beffa finale per il Palazzolo: Messana vince allo scadere

Delusione invece in casa Palazzolo, sconfitto dalla Messana in una partita che sembrava in controllo. I gialloverdi erano andati in vantaggio ma sono stati rimontati al fotofinish: «Ancora una volta abbiamo tanto rammarico e siamo sfortunati perché non meritavamo nemmeno di pareggiarla questa partita e questa cosa ci fa molto male», ha commentato il tecnico Peppe Matarazzo. Il mister ha poi criticato alcune decisioni arbitrali che, a suo avviso, hanno inciso sull’esito: «Nel secondo tempo un rigore dopo pochi secondi e una punizione all’ultimo minuto inventati e finiamo sconfitti con due soli tiri in porta subiti».

Ha collaborato Ottavio Gintoli