×

serie b

Palermo, il giorno perfetto di Pohjanpalo: «Cercheremo i tre punti anche a Empoli»

Il retroscena. «Finalmente ho segnato di fronte a mio padre, era allo stadio Nelle venti occasioni precedenti non ero riuscito a regalargli questa soddisfazione»

01 Dicembre 2025, 07:29

Il bomber rosanero Pohjanpaloo

Tre gol, un assist e il primo posto della classifica dei marcatori di Serie B: tutto in una sola serata. L’attaccante del Palermo Joel Pohjanpalo è stato il migliore in campo nonché l’assoluto protagonista della vittoria schiacciante di sabato contro la Carrarese. Con le reti siglate nella sfida dello stadio “Renzo Barbera” contro i toscani, il centravanti rosanero è salito ad otto reti in campionato, scavalcando l’attaccante del Modena Gliozzi, rimasto fermo a quota sette, di cui sei segnate su calcio di rigore. Il finlandese, che due domeniche fa aveva interrotto un digiuno lungo più di un mese, ci ha preso gusto ed è tornato a fare quello che più gli riesce meglio, trascinando di fatto gli uomini di Filippo Inzaghi verso una vittoria che mancava da quasi un mese.

L’ultimo successo del Palermo prima del 5-0 di sabato era arrivato il primo di novembre in casa contro il Pescara. Anche in quell’occasione fu 5-0, ma la manita ai danni degli abruzzesi venne presto cancellata dal ko a Castellammare di Stabia e dal pareggio in rimonta a Chiavari: «È stata una grande partita - ha detto il bomber del Palermo ai microfoni del sito ufficiale del club rosanero -. Dopo l’1-1 di Chiavari contro la Virtus Entella naturalmente volevamo soltanto vincere. In un momento non facile, contro la Carrarese è stata invece la giornata perfetta, sia a livello personale che per la squadra. Abbiamo fatto una gara ordinata per tutti i 90 minuti».

I tre gol di Pohjanpalo sono arrivati tutti nel secondo tempo, ma il centravanti finlandese si era reso protagonista già nella prima frazione di gioco servendo da dentro l’area di rigore l’assist per Segre che ha aperto le danze alla festa del gol andata in scena allo stadio “Renzo Barbera”. Insomma il tempo di riscaldarsi e subito ad avvio di ripresa ha messo il suo timbro sul tabellino insaccando in scivolata una respinta di Bleve su un tiro cross di Pierozzi. Poi il gol su calcio di rigore, primo penalty assegnato al Palermo in questa stagione, e infine il piattone destro di prima che ha chiuso il risultato sul 5-0: «Segnare una tripletta è sempre emozionante - ha proseguito Joel Pohjanpalo. Poi per me è stato un grande giorno perché a vedermi allo stadio c’era mio padre e per la prima volta mi ha visto fare gol. È venuto venti volte in Italia per vedermi giocare e non era mai capitato».

Ma il centravanti finlandese non è nuovo a numeri così importanti. Tanto in carriera, quanto a Palermo. Da quando è arrivato in rosanero, nella sessione invernale del calciomercato della passata stagione, con i suoi 17 gol e i sette assist è diventato il giocatore più prolifico dei rosa in Serie B: «Questo rendimento in campo per me è importante. Ma voglio vincere le partite e fare punti, non soltanto fare gol o assist».

E a proposito di vincere e fare punti fondamentali per risalire la classifica cadetta, la prossima occasione per il Palermo si presenterà domenica alle 17.15 in casa dell’Empoli guidato dall’ex allenatore rosanero Alessio Dionisi.

I toscani stanno attraversando un periodo di ottima forma: sono reduci da una serie positiva di tre vittorie consecutive, di cui l’ultima arrivata sabato in casa contro il Bari con lo stesso score dei rosanero (5-0). Per il Palermo è tempo di alimentare la continuità di risultati: «Contro la Carrarese è stata una grande partita, ma dobbiamo immediatamente concentrarci sulla prossima gara. Il campionato è lungo ed è fondamentale trovare continuità - ha detto il centravanti finlandese. Non serve a niente vincere una partita per 5-0 e poi perdere quella successiva. Contro i toscani sarà una sfida importante e voglio tornare da Empoli con i tre punti», ha concluso Pohjanpalo.