SERIE A
Palladino volta pagina: l'Atalanta affonda la Fiorentina 2-0, i viola restano ultimi
I toscani chiamati al confronto sotto il settore ospiti, con Dzeko – al centro delle polemiche di giovedì in Conference League – a chiarirsi con i tifosi megafono alla mano
Raffaele Palladino supera il suo recente passato: l’Atalanta piega 2-0 la Fiorentina e ritrova in campionato un successo che mancava dal 14 e dal 21 settembre, rispettivamente contro Lecce e Torino. I viola restano fanalino di coda insieme al Verona: bene nel primo tempo, poi sorretti dalle parate di De Gea nella ripresa e, al triplice fischio, chiamati al confronto sotto il settore ospiti, con Dzeko – al centro delle polemiche di giovedì in Conference League – a chiarirsi con i tifosi megafono alla mano.
La gara si apre su ritmi alti e pochi tatticismi, con una doppia occasione per parte. Al 5' Parisi lancia Kean e Piccoli, a sinistra e al centro dell’area: Carnesecchi chiude lo specchio sull’ex di turno e devia in angolo. Tre minuti dopo, il destro del futuro marcatore nerazzurro – su appoggio di De Ketelaere – viene murato di schiena da Ranieri; quindi De Gea blocca il tiro di Scamacca, servito ancora dal belga, che poco dopo dalla lunetta costringe lo spagnolo alla respinta in tuffo al termine del triangolo con Lookman. In attesa del vantaggio, “il Pallone d’Oro d’Africa” dialoga con Zappacosta, che però, a tu per tu, non trova il varco. Al 36' l’ultima grande chance viola: Ranieri e Sohm liberano il sinistro in area di Piccoli, sul quale Carnesecchi interviene in controtempo.
Il match si sblocca poco dopo: Kossounou, forse nel tentativo di crossare, firma la sua prima rete in nerazzurro con un piatto morbido sotto l’incrocio, sfruttando lo scarico di De Ketelaere, reduce da un altro duello perso con De Gea sul vertice destro dell’area. Il primo tempo si chiude con il raddoppio solo sfiorato da Lookman, nato da un rinvio di De Gea intercettato da De Roon e rifinito di tacco da Scamacca.
La ripresa riparte sullo stesso canovaccio: De Ketelaere scambia con Scamacca ma non angola la conclusione. Al 7' arriva il 2-0: corner di Zappacosta dalla destra, ennesimo intervento prodigioso di De Gea e Lookman è il più lesto a insaccare sotto la traversa. Al 9' De Roon, di testa sul pallone a rientrare proprio dell’autore del raddoppio, trova ancora il portiere spagnolo sulla sua strada. La reazione toscana è episodica. Al 16' Mandragora, su schema da corner disegnato da Fagioli, vede il tiro deviato nuovamente in angolo; al 31' Kean, di testa su palla inattiva di Mandragora dalla destra, stampa il pallone sul palo alla destra di Carnesecchi.
Finisce così: Atalanta in ripartenza, Fiorentina tristemente ultima e ancora senza vittorie.