champions league
L'Inter cade anche a Madrid con l'Atletico: Simeone trionfa nel recupero
Al gol in apertura di Alvarez i nerazzurri riescono a pareggiare meritatamente con Zielinski. Poi allo scadere il gol vittoria di Gimenez
L’Inter lascia Madrid con più rimpianti che punti. Al Wanda Metropolitano i nerazzurri cadono 2-1 contro l’Atlético Madrid al termine di una gara affrontata con coraggio e, per lunghi tratti, controllata. Decidono il tocco ravvicinato di Julián Álvarez nel primo tempo e l’incornata di José Giménez in pieno recupero; inutile la zampata di Piotr Zielinski, autore dell’1-1 momentaneo.
Avvio incoraggiante per la squadra di Chivu. Dopo appena tre minuti Barella si procura una punizione dal limite: sinistro a giro di Dimarco e Musso si allunga in tuffo per deviare. Intorno al 10’ l’episodio che orienta la serata: Álvarez mette dentro da pochi passi, ma l’azione è viziata da un contestato tocco di braccio di Baena in seguito a un intervento di Carlos Augusto. Letexier inizialmente annulla, poi, richiamato dal VAR, cambia decisione e convalida l’1-0.
L’Atlético prova ad alzare i giri, ma l’Inter replica con personalità: al 19’ Çalhanoğlu esplode il destro dalla distanza, ancora neutralizzato da Musso. Prima dell’intervallo, al 42’, Bisseck serve al limite Dimarco: il mancino sfiora il palo. Colchoneros avanti al riposo.
La ripresa si apre nel segno dei nerazzurri. Subito Bastoni pesca con un lancio millimetrico Barella, che controlla in corsa e tenta un pallonetto di destro: la traversa nega il pari. Poco dopo Lautaro verticalizza per l’inserimento centrale di Dimarco, ma Musso chiude lo specchio. Il meritatissimo 1-1 arriva al 54’: triangolazione rapida Zielinski–Bonny–Zielinski e conclusione precisa del polacco alle spalle del portiere.
Ristabilita la parità, l’Inter abbassa il ritmo e l’Atlético torna a spingere: a un quarto d’ora dalla fine Sorloth sfiora il bersaglio con una girata al volo, quindi Griezmann – subentrato a Baena – impegna Sommer, reattivo nel respingere il destro del francese. Quando il pari sembra scritto, la beffa nel recupero: calcio d’angolo per i padroni di casa e colpo di testa di Giménez nella mischia per il definitivo 2-1.
Per l’Inter, è la prima sconfitta europea della stagione.