×

Basket Serie A2 femminile

La Passalacqua la spunta di misura contro Vicenza

Le biancoverdi hanno giocato contro un avversario mai domo, ma ci hanno creduto sino alla fine

Laura Curella

24 Novembre 2025, 07:17

La Passalacqua la spunta di misura contro Vicenza

La Passalacqua in gara contro Vicenza

La Passalacqua Ragusa la spunta di misura: 44-43, un successo di cuore, più che di gioco. Partita poco brillante e percentuali basse, con la Passalacqua subito travolta da un 10-0 firmato Vicenza. L’assenza di Labanca pesa e le biancoverdi faticano a trovare il canestro. A rimettere in carreggiata le compagne è capitan Consolini: cinque punti consecutivi, poi la tripla di Moriconi riporta Ragusa a -4, prima che la bomba di Kantzy chiuda il primo quarto sull’11-17.

Nel secondo periodo la difesa ragusana cresce, ma l’attacco resta contratto. Consolini e Stroscio provano a riaprire il match, riportando le padrone di casa a -4, ma Vicenza punisce ancora da tre e va all’intervallo sul 32-25. Nella ripresa Ragusa alza l’intensità mentre Vicenza cala e rimane a secco per diversi minuti. Il sorpasso è firmato Stroscio, con una tripla sulla sirena del terzo quarto e il canestro in avvio di ultimo periodo. Nel finale l’inerzia è definitivamente biancoverde: Vicenza perde lucidità, Ragusa trova solidità sotto le plance. A tre minuti dalla fine Consolini firma il -1, poi Johnson segna il canestro del definitivo sorpasso a 2’15”. Ragusa ci crede fino alla sirena e porta a casa una vittoria pesante.

«Ci abbiamo creduto fino in fondo, non abbiamo mollato. La cosa buona è essere rimaste aggrappate fino all’ultimo guizzo finale. Stiamo lavorando tanto, queste pause ci hanno sicuramente penalizzato. Questa partita l’abbiamo portata a casa con un po’ di grinta e cattiveria e anche un po’ di fortuna, che ci voleva» ha dichiarato Consolini.

Il tabellino

Passalacqua Ragusa44
Vicenza43
Ragusa: Mallo ne, Consolini 19, Cedolini 3, Mazza 2, Stroscio 7, Moriconi 6, Narviciute 2, Olodo, Di Fine, Johnson 5. All. Buzzanca.
Vicenza: De Giovanni 11, Bianchi ne, Fontana, Fusari 13, Peserico 1, Cavazzuti, Ndiaye, Jakpa, Smorto, Kantzy 18. All. Logallo.
Arbitri: Spinelli di Como e Petruzzi di Milano.
Parziali: 11-17; 25-32; 35-37.