×

Tennis

Atp Finals, Sinner vola in finale: batte de Minaur e aspetta Alcaraz

Jannik Sinner in finale al torneo dei Maestri: batte Alex de Minaur 7-5 6-2 e centra la terza finale consecutiva; primo set lottato, secondo dominato, attende il vincitore di Alcaraz–Auger‑Aliassime

Luigi Ansaloni

15 Novembre 2025, 16:36

16:43

Jannik Sinner

Jannik Sinner in finale alle Finals di Torino

Jannik Sinner finirà la stagione esattamente come l'ha iniziata: in finale, pronto a prendersi un titolo. Magari contro il grande rivale Carlos Alcaraz. Il numero due del mondo si prende di forza la terza finale consecutiva del torneo dei Maestri di fine anno (solo Djokovic, Federer, Becker, Lendl, McEnroe e Nastase ci erano riusciti nella storia) battendo Alex de Minaur nella semifinale giocata alla Inalpi Arena di Torino 7-5 6-2 in un'ora e 52 minuti. Per Jannik è la nona partita di fila vinta a Torino. 

Per l'australiano è la tredicesima sconfitta di fila contro Jannik, in attività un passivo così pesante negli scontri diretti ce l'ha solo Gael Monfils contro Novak Djokovic (20-0, ma il francese si ritirerà nel 2026).

Il numero sette del mondo, però, stavolta ha reso la vita a Sinner un pò "più dura" (si fa per dire), con un set giocato quasi alla pari con l'italiano. Anzi, nel primo set, de Minaur ha avuto anche un'occasione sullo 0-40 nel secondo game, tutto annullato da Jannik. E nel primo set c'è stata partita per davvero, con il campione in carica non particolarmente centrato e de Minaur in palese sovraritmo per tenere il ritmo (comunque per lui proibitivo) di Sinner.

La svolta nell'undicesimo game, quando l'azzurro è riuscito a strappare la battuta a de Minaur per poi andare a servire serenamente per chiudere il set.

Secondo parziale molto più semplice per Sinner, che si prende la finale e attende il vincitore (stasera dalle 20.30) del match tra il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, contro Felix Auger-Aliassime.

"E' stata una partita dura all'inizio, ho cercato di alzare il livello nel secondo set, oggi è un comunque un giorno importante, sono in finale e grazie mille per il supporto - dice Sinner -. L'ultimo torneo dell'anno per me, sono un pò stanco, ma il pubblico mi dà una spinta in più, giocare in casa è speciale. Domani sarà difficile ma sono felice di essere in questa posizione".