×

siracusa calcio

Alma accelera, Di Paolo e Puzone in ripresa: Turati ritrova pezzi importanti

Dopo le buone risposte contro il Latina, gli azzurri lavorano per ritrovare punti e continuità. E sabato si va a Picerno

Manuel Bisceglie

12 Novembre 2025, 13:04

13:26

Alma accelera, Di Paolo e Puzone in ripresa: Turati ritrova pezzi importanti

L'allenatore Marco Turati abbraccia l'attaccante argentino Molina (foto Amato)

Marco Turati conta di recuperare Sebi Di Paolo e Mattia Puzone entro la prossima settimana. Le entità dei rispettivi infortuni, per esterno d’attacco e difensore, sono differenti ma la diagnosi, sia per il problema alla tibia del calciatore rumeno, sia per il post intervento maxillo-facciale dell’atleta napoletano, lascia sperare che i due giovani possano essere a disposizione entro una decina di giorni al massimo.

Turati dovrà dunque fare di necessità virtù anche in vista della trasferta di sabato a Picerno. Da chi è sceso in campo domenica contro il Latina, però, il tecnico ha avuto ottime risposte, soprattutto sulle corsie esterne. Sia Zanini a destra che Cancellieri a sinistra sono stati tra i migliori in campo e l’esperienza manifestata dai due calciatori tornerà utile al tecnico lombardo, che alla ripresa degli allenamenti, ieri pomeriggio al “De Simone”, ha chiesto ai suoi grande continuità.

Il Siracusa infatti non ha ancora collezionato un punto lontano da casa e non è riuscito a inanellare una mini serie utile, nemmeno quando ha avuto la possibilità di disputare due gare casalinghe consecutive. Alla prima vittoria contro il Potenza seguì l’immeritato ko contro il Cosenza, ma sempre di sconfitta si trattò. Adesso, quella continuità di cui parla Turati dovrà tradursi soprattutto in concretezza.

Servirà praticamente tutto l’organico a disposizione, così da poter attingere a tutti gli effettivi, in base a chi garantirà maggior affidamento, voglia e determinazione. Ecco perché in questi giorni in casa azzurra si fa la conta di chi sia rimasto ancora in infermeria. Di Paolo e Puzone a parte, rimangono ancora Iob e Alma, i cui tempi sono leggermente più lunghi.

Proprio Alma, però, ha completato i sei mesi post-operatori e dovrebbe poter essere a disposizione nella prima decade di dicembre, con un rientro graduale. L’esterno d’attacco, che nelle ultime due stagioni ha fatto la differenza in casa azzurra ed è stato tra i primi riconfermati in estate nonostante l’infortunio, ha già ripreso a correre e a breve rientrerà in gruppo.

A Picerno, infine, mancheranno anche Ernestas Gudeleviius e Motiejus Šapola, convocati dalla Nazionale Under 21 della Lituania per i prossimi impegni europei.