Sport
I campioni dello sport delle Fiamme Gialle in vetrina nel calendario 2026
Il 2 dicembre al Salone d'Onore del Coni a Roma, il Generale di Divisione Antonio Marco Appella, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza presenterà il tradizionale calendario da tavola con tanti campioni
Il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle presenta a Roma il calendario 2026
Il tradizionale appuntamento con il calendario del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza si avvicina. Il 2 dicembre alle 15, nel Salone d'Onore del CONI a Roma, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Antonio Marco Cappella, presenterà il Calendario da tavolo 2026 e per l'occasione anche il bilancio sociale delle Fiamme Gialle.
Il Generale di Divisione Antonio Marco Cappella, Comandante del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Un calendario che come sempre metterà in primo piano i tanti campioni del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle protagonisti nelle varie discipline nella stagione 2025. Quest'anno il calendario si era aperto con Ambra Sabatini, campionessa paralimpica dell'atletica e portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e si chiuderà a dicembre con la sciatrice Sofia Goccia oro olimpico nella discesa libera.
La campionessa paralimpica di atletica Ambra Sabatini (Fiamme Gialle)
La campionessa olimpica di sci Sofia Goggi (Fiamme Gialle)
LA STORIA DELLE FIAMME GIALLE
La storia degli oltre 100 anni dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle inizia ufficialmente nel 1921 con la partecipazione a una gara di marcia, anche se le prime attività risalgono al 1911. Nel corso degli anni, la Guardia di Finanza ha creato sezioni sportive per varie discipline, come il gruppo sciatori a Predazzo nel 1925, l'atletica leggera a Roma nel 1930, e più tardi canottaggio, canoa, judo, karate, nuoto, vela, scherma e pattinaggio. Il gruppo sportivo è una delle realtà sportive più prestigiose d'Italia, con atleti che hanno ottenuto numerosi successi a livello olimpico e mondiale.
-1762942989557.jpeg)