La 54ª edizione
Al via la Maratona di New York con 2000 italiani in corsa
La partenza dal ponte Giovanni da Verrazzano:circa 55.000 partecipanti da 150 paesi, clima ideale e campioni come Eliud Kipchoge e Sifan Hassan
									Con la partenza sul ponte Giovanni da Verrazzano del primo gruppo di atleti in sedia a rotelle ha preso il via la 54ª edizione della Maratona di New York.
Circa 55 mila partecipanti di 150 paesi si sono radunati a Staten Island per la «corsa più bella del mondo», tra questi quasi duemila italiani, dopo gli Stati Uniti il contingente più numeroso.
Cielo azzurro, temperatura di 8 °C che dovrebbe salire a 15 °C a metà giornata per campioni come Eliud Kipchoge, il due volte campione olimpico al suo debutto a New York, o Sifan Hassan, neo-vincitrice della maratona di Sydney: lungo il percorso dei cinque boroughs e cinque ponti non c’è il caldo eccessivo che ha caratterizzato altri eventi del genere come l’ultima Maratona di Berlino.
Come l’anno passato decine di migliaia di poliziotti sono stati dispiegati nelle strade di New York per garantire la sicurezza lungo il percorso della maratona. Sono state installate più di diecimila barricate metalliche mentre la polizia fa uso di droni ed elicotteri per mandare messaggi in tempo reale agli agenti in strada.