×

Calcio a 5

La Meta fuori dalla Champions per una regola al limite del credibile

I rossazzurri hanno battuto 9-3 i finlandesi dell'Akaa ma sono rimasti fuori dalla competizione. Ecco perchè

Giovanni Finocchiaro

02 Novembre 2025, 07:49

I campioni d'Italia della  Meta Catania

Una formazione della Meta campione d'Italia che ha disputato la Champions League

Un caso più unico che raro si è verificato a Catania. E per di più in Champions League. La Meta Catania di calcio a 5 è stata eliminata dalla competizione per la differenza di un cartellino giallo in più. Lo ha stabilito il regolamento.

Che cosa è successo ieri al palasport di corso Indipendenza? Il gruppo rossazzurro allenato da Juanra è arrivato all’ultimo match a pari punti con l’AEK Atene e ha affrontato i finlandesi dell’Akaa. Dopo un iniziale passivo di 2-1, la Meta ha giocato come sa, non per nulla è due volte campione d’Italia, e ha vinto 9-3 il match. Alla fine la Meta ha chiuso la tre giorni di partite con gli stessi punti dell’AEK, con la stessa differenza reti. Un equilibrio totale spezzato dalla differenza di un’ammonizione in più.

Le regole sono queste, vanno rispettate e magari riscritte, visto il paradosso di una qualificazione decisa in questo modo.

Duemila persone al palasport hanno applaudito la Meta che, adesso, tornerà a giocare in campionato per difendere lo scudetto.