Sport
Pallamano: sabato in campo le siciliane Erice e Albatro Siracusa per difendere il primato in classifica
In A1 donne trapanesi ospiti del Salerno per una rivincita della finale scudetto 2025 persa contro le campane, i siracusani ricevono il Pressano per rimane in vetta in A Gold maschile. Seconda giornata in A Silver maschile con sfide interne per Haenna e Cus Palermo, il Girgenti in Puglia
Alexandrina Cabral Barbosa, centrale dell'Erice
Oltre un mese fa l'ultima partita al PalaCorso con il successo contro Sassari e adesso sabato, l'Albatro Siracusa è pronta a tornare davanti al pubblico amico per la 7ª giornata della Serie A Gold di pallamano maschile, dopo le due sconfitte in European Cup contro i greci dell'Olympiacos Pireo e il primo ko in campionato sul campo del Chiaravalle.
Per approfondire leggi anche: Nahuel Pereyra, Cristian Guggino e Giuseppe Cuzzupè (Albatro Siracusa)
Sabato alle 16,30 al PalaCorso arriva il Pressano e il sette siracusano allenato dallo spagnolo Mateo Garralda vuole tornare a vincere e rimanere in testa alla classifica che al momento la vede in vetta in condominio con il Bolzano e il Fasano, il sette pugliese che schiera quest'anno i due talentuosi gemelli mascalucesi Somma, classe 2006, il centrale Diego (12 reti) e l'ala Gabriele (25 reti) tra i protagonisti di spicco del sette pugliese.
-1761150115144.jpg)
Per approfondire leggi anche: Il centrale mascalucese Gabriele Somma (Fasano)
_ala-1761150189908.jpg)
Per approfondire leggi anche: il mascalucese Diego Somma ala del Fasano leader in A Gold con Albatro e Bolzano
Sabato all'Albatro Siracusa serve un successo per arrivare al meglio al recupero della 5ª giornata in programma il 5 novembre al PalaCorso contro i campioni in carica del Conversano distanziati di un solo punto dalla vetta. L'Albatro ha ripreso gli allenamenti con grande intensità e voglia di riprendere il suo cammino in campionato e soprattutto rialzare subito la testa dopo lo scivolone di Chiaravalle.
SERIE A1 DONNE.

Per approfondire leggi anche: Fa festa l'Handball Erice dopo l'ultimo successo in A1 donne contro il Leno
Sabato in programma la sfida che ha caratterizzato gli ultimi campionati tra Salerno e l'Handball Erice con le campane vincitrici della finale scudetto 2025 proprio contro le trapanesi allenate dalla spagnola Cristina Cabeza Guiterrez. Si gioca alle 18 alla Palestra Palumbo di Salerno e il tecnico iberico potrà contare su una nuova giocatrice di grande spessore tecnico come il portiere croato Ivana Kapitanovic, classe 1994. Un profilo internazionale che porta con sé un bagaglio tecnico e umano di altissimo livello, pronto a dare solidità e sicurezza tra i pali dell'Handball Erice.

Per approfondire leggi anche: Il portiere Ivana Kapitanovic nuova giocatrice dell'Erice con il vicepresidente Norbert Biasizzo
"Quello che più mi ha attratta nel venire a giocare ad Erice - le prime parole di Ivana Kapitanovic, accolta a Erice dal vicepresidente Norbert Biasizzo e dal ds Luca Geminiani - è stato il progetto della società e le persone intorno ad essa, che cercano di costruire un club davvero valido, professionale e competitivo. I miei obiettivi? Non importa la lega, che sia un club o la nazionale: il mio obiettivo è sempre vincere. Se abbiamo la possibilità di vincere tutto, dobbiamo provarci e lavorare duramente per riuscirci. Ovviamente vincere il campionato e la Ehf Cup sarebbe una stagione fantastica per noi! Ma è un percorso lungo, quindi dobbiamo affrontarlo partita dopo partita e goderci ogni momento".
-1761150472994.jpg)
Per approfondire leggi anche: L'allenatrice spagnola Cristina Cabeza Guiterrez (Erice)
Al momento in classifica dopo 5 giornate Handball Erice, Salerno e Bressanone sono in testa imbattute, sabato il primo verdetto di una stagione che è ancora lunga.
SERIE A1 SILVER MASCHILE.

Per approfondire leggi anche: L'Haenna fa festa dopo il successo all'esordio 2026 in A Silver nel derby siciliano contro il Girgenti
La prima giornata ha visto l'Haenna di Mario Gulino confermare le premesse della vigilia andando a vincere di forza il primo derby di stagione sul campo del Girgenti di Lillo Gelo, mentre l'altra impresa l'ha firmata il Cus Palermo di Gianni Tornambè con una bella vittoria a Benevento contro il Sannio.

Per approfondire leggi anche: Una formazione del Cus Palermo di Serie A Silver maschile
Sabato la possibilità per l'Haenna di fare il bis visto che alle 18,30 al Palasport di Enna Bassa ospiterà proprio i campani del Sannio. Una sfida impegnativa attende invece il Cus Palermo che al PalaCus di via Altofonte (alle 17,30) avrà di fronte il Romagna che insieme all'Haenna è tra le favorite per il salto in Serie A Gold. Viaggia il Girgenti ospite sabato alle 17,30 dei pugliesi del Serra Fasano sconfitti all'esordio a Camerano.
_gia_a_quota_40_reti_in_Serie_B-1761150695627.jpg)
Per approfondire leggi anche: Joachim Gelo (Girgenti) 10 reti nella sfida d'esordio contro l'Haenna