×

La partita

Roberto Baggio e Zico: l'incontro tra i due miti del calcio a Rio De Janeiro

Nello stadio Maracanà i due fantasisti posano per una foto ricordo: l'occasione è stata la “Partida do Coração” di beneficenza. Ospite anche il presidente del Senato La Russa

Redazione La Sicilia

11 Ottobre 2025, 22:08

Roberto Baggio e Zico: l'incontro tra i due miti del calcio a Rio De Janeiro

Roberto Baggio e Zico: l'occasione per una foto storica tra i due miti del calcio degli anni '80 e '90 è stata oggi a Rio de Janeiro, allo stadio Maracanã. Dopo il discorso a centrocampo del presidente del Senato, Ignazio La Russa, il calcio di inizio è stato dato proprio dal Divin Codino. Poi lo spettacolo in campo delle glorie del passato di Italia e Brasile: si è conclusa 8 a 3 la "Partida do Coração", andata in scena sotto la pioggia. Un evento benefico per celebrare l'amicizia tra i due Paesi e promuovere l’inclusione sociale e l'accesso allo sport per bambini e adolescenti in situazioni vulnerabili.

A bordocampo tanti miti dello sport: oltre a Zico, in campo tra gli altri Cafu, Maicon, Júlio Cesar, mentre tra gli azzurri sono stati protagonisti Marco Materazzi e Christian Panucci. In nazionale, Roberto Baggio, Materazzi e Christian Panucci, nonché qualche parlamentare, come il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo. «Un grande evento di sport e solidarietà - ha affermato sui social La Russa -, patrocinato da Enel con il sostegno del Governo dello Stato di Rio de Janeiro e dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, che ha coinvolto migliaia e migliaia di bambini e famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale. La partita è stata anche una occasione per celebrare e consolidare l’amicizia tra le due Nazioni».

«È una giornata importante per i bambini che sono il nostro futuro e per l’amicizia - ha spiegato Panucci -. L’amicizia fra Italia e Brasile è fantastica, ogni volta che veniamo qua ci sentiamo a casa».

Come sempre sorridente, Cafu ha sottolineato l’importanza di «portare felicità sulla faccia di tanti ragazzi».

«Ho avuto la fortuna di vincere con tanti brasiliani, rimarranno dei fratelli», ha spiegato Materazzi.

«È un’emozione unica giocare al Maracanà - ha commentato Alessandro Cattaneo -, è stata una splendida iniziativa per scopi benefici, l’Italia è più che mai protagonista qua in Brasile».