Il Bologna schianta il Pisa: Cambiaghi è imprendibile, Orsolini ci mette il timbro
Italiano vince 4 a 0 contro Gilardino e si rilancia in classifica

Il Bologna travolge 4-0 il Pisa nella sesta giornata di Serie A.
La squadra di Italiano, reduce dall’1-1 casalingo in Europa League contro il Friburgo, infligge un severo poker ai toscani nell’ultimo impegno prima della sosta per le Nazionali.
Gara incanalata al 37’ dall’espulsione diretta di Idrissa Touré per fallo da ultimo uomo, dopo un avvio equilibrato.
I rossoblù avevano già sbloccato il risultato al 24’ con il migliore in campo, Nicolò Cambiaghi.
Pochi minuti dopo il rosso, al 38’, Nikola Moro raddoppia direttamente su punizione nata dal fallo di Touré, quindi al 40’ Riccardo Orsolini firma il tris, centrando il terzo gol nelle ultime quattro uscite tra campionato e coppa.
Nella ripresa, al 53’, Jens Odgaard chiude i conti fissando il 4-0.
Difficile giudicare la prova della squadra di Gilardino, condizionata dalla lunga inferiorità numerica dopo una prima mezz’ora discreta.
Con la partita in ghiaccio, Italiano concede spazio alle seconde linee: Orsolini resta negli spogliatoi all’intervallo, Castro viene preservato con una staffetta Dallinga-Dominguez in sua sostituzione. Turno di riposo anche per Ferguson e Lykogiannis.
Nel finale esordio in Serie A per il 17enne Louis Thomas Buffon, figlio dell’ex leggenda della Juventus Gianluigi.
Il Bologna riparte dopo il deludente pari di Lecce e sale al settimo posto a quota 10 punti, mentre il Pisa resta fanalino di coda con 2 punti.
Alla ripresa, la formazione di Italiano volerà a Cagliari; gli uomini di Gilardino ospiteranno il Verona in uno scontro già pesante in chiave salvezza.