200mila euro
Fondi statali per la scuola Pestalozzi bruciata, il ringraziamento del sindaco di Catania
Entrico Trantino ringrazia il senatore Salvo Pogliese per la norma nella Manovra nazionale. Plauso anche dal presidente del VI Municipio Francesco Valenti
«Accolgo con sentito apprezzamento lo stanziamento di 200.000 euro previsto nella Manovra del governo Meloni per la ricostruzione e il potenziamento della biblioteca dell’istituto comprensivo Pestalozzi di Librino. Un intervento di grande valore, frutto dell’impegno del senatore Salvo Pogliese, che ha saputo portare all’attenzione nazionale un grave atto delinquenziale contro una delle istituzioni più preziose del nostro territorio». Lo ha affermato, in una nota, il sindaco di Catania, Enrico Trantino.
«L'incendio doloso che ha colpito la biblioteca - ha aggiunto il primo cittadino - non è stato soltanto un danno materiale, ma un attacco alla cultura, alla scuola e alla comunità intera. La risposta dello Stato è chiara e inequivocabile: a chi distrugge si risponde ricostruendo, migliorando e rafforzando i presìdi di legalità e sapere. Come amministrazione comunale stiamo lavorando con determinazione, attraverso le iniziative già avviate e quelle in programma anche grazie all’impegno dell’assessore alla Pubblica istruzione Andrea Guzzardi, per restituire al quartiere di Librino e alla città di Catania una scuola e una biblioteca ancora più moderne, sicure e attrezzate. Questo finanziamento, promosso dal senatore Pogliese e condiviso con il Comune - ha concluso il sindaco Trantino - rappresenta un segnale concreto di attenzione verso Catania e conferma come il gioco di squadra tra istituzioni produca risultati tangibili per il bene delle future generazioni».
Un ringraziamento al senatore Pogliese viene anche dal presidente del VI Municipio, quello che comprende il quartiere Librino in cui si trova l'istituto scolastico: «sento il dovere di esprimere una profonda gratitudine nei confronti del Senatore Salvo Pogliese. Il suo intervento diretto e la determinazione nel portare la questione della biblioteca Pestalozzi sui tavoli del Governo nazionale sono stati decisivi. Un risultato importantissimo e ottenuto in tempi brevissimi». Poi aggiunge: «Allo stesso modo, rivolgo un sincero ringraziamento anche al sindaco Enrico Trantino. La sua capacità di coordinamento e il lavoro della Giunta hanno permesso di trasformare una ferita del territorio in una opportunità di riscatto. Siamo davanti alla dimostrazione tangibile di una grande sinergia tra gli organi locali decentrati, l’Amministrazione Comunale e il Governo in tutte le sue parti. Questa collaborazione porta a risultati concreti per un territorio che ha bisogno dell’aiuto dello Stato. Le istituzioni hanno il dovere di tutelare, difendere e combattere contro atti vili di questo genere: oggi dimostriamo che lo Stato e la parte buona della città e non si piegano assolutamente. La ricostruzione di questa biblioteca è il primo passo per ribadire che la legalità e la cultura vinceranno sempre», ha concluso Valenti.
