×

Politica

Regionali 2022, Vinciullo non si arrende: «Dati incompleti e anomalie mai verificate»

Nessun riscontro, secondo l'ex deputato, sulle segnalazioni della Commissione elettorale riguardo a presunte irregolarità nei verbali di scrutinio

11 Novembre 2025, 07:50

Regionali 2022, Vinciullo non si arrende: «Dati incompleti e anomalie mai verificate»

C’è ancora qualche dubbio che scuote le notti (e le giornate) dell’ex deputato regionale Enzo Vinciullo, riguardo ai dati delle Regionali 2022, per tre anni incompleti (mancanti di 43 sezioni, il 10%, nella nostra provincia) e da sabato scorso finalmente ripristinati sul sito della Regione.

«Non risulta ufficialmente – dice – che alcun ente abbia fatto verifiche a seguito del fatto che la Commissione elettorale, operante presso il Tribunale, nel valutare i risultati provenienti dai singoli seggi, ebbe modo di segnalare una serie di anomalie, incongruenze e strafalcioni verificatisi durante lo scrutinio».

L’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, che pur si è attivato e, dopo le segnalazioni, è riuscito a ottenere dalla Prefettura i dati mancanti, aveva sommariamente spiegato che le stesse non avevano inviato i dati completi a suo tempo «perché ancora c’erano attività di contenzioso pendenti». E poi il ritardo era diventato cronico.

Ma Vinciullo sottolinea come né dal Comune, né dalla Prefettura e soprattutto nemmeno dalla Procura risulta «siano state riesaminate le sezioni e che dunque siano stati presi in considerazione i rilievi fatti dalla commissione elettorale centrale».