×

Piazza Armerina

Luci artistiche e nuovi orari notturni per incrementare visitatori alla Villa romana del Casale

Il 23 dicembre sarà inaugurato il nuovo impianto che ha beneficiato di un finanziamento europeo, inoltre prima dell'estate sarà estesa l'apertura fino a tarda ora per consentire ai turisti di vivere maggiormente la città

Esmeralda Rizzo

17 Dicembre 2025, 19:35

Luci artistiche e nuovi orari notturni per incrementare visitatori alla Villa romana del Casale

Una delle sale della Villa romana durante un evento notturno

Si accendono i riflettori sul sito Unesco della Villa Romana del Casale, grazie al nuovo sistema di illuminazione artistica che sarà inaugurato il 23 dicembre alle 18,30. «Ci siamo affidati a un esperto di illuminazione dei beni culturali, l'architetto Angelo Sansone - dice Carmelo Nicotra, direttore del Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale - Gli ambienti saranno finalmente illuminati con una luce adeguata alla loro ampiezza e bellezza. Il progetto sarà successivamente integrato con un altro intervento che avrà un finanziamento europeo sui beni culturali di 400 mila euro, per i l quale la Villa romana si è classificata al primo posto in graduatoria. Questo ulteriore intervento integrerà quello che stiamo per inaugurare con un progetto multifunzionale che riguarda l'illuminazione, i suoni e il miglioramento dell'accessibilità a 360 gradi del sito».
Nicotra aggiunge: «Si tratta del primo passo che ci serviva ad allungare l'apertura serale della villa, chiesta da molti tour operator, e ci supporterà nell'ampliamento dell'offerta turistica offrendo un ulteriore servizio. Il prolungamento dell'orario di apertura, infatti, consentirà ai visitatori soprattutto in estate di recarsi alla Villa in una fascia oraria meno calda, e di rimodulare il programma di viaggio includendo una cena o un pernottamento a Piazza Armerina. Questo prolungamento dell'apertura serale andrà a regime da aprile fino a settembre».

Il 23 dicembre dopo il taglio del nastro e la visita al percorso illuminato, si terrà un concerto di chitarra con l’artista Edit Pageout, appuntamento di «Palermo classica».