Equitazione: prime due giornate di grande spettacolo alla "Favorita" di Palermo con la Coppa degli Assi
La 40ª edizione della prestigiosa competizione internazionale seconda per anzianità solo a "Piazza di Siena" di Roma, si prepara ad entrare nel vivo con le ultime due giornate di gare. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: "Domenica assisterò alla giornata conclusiva di questo grande evento"

Il cavaliere Luca Moneta in azione alla Coppa degli Assi
Prime due giornate di gare all’insegna del grande spettacolo al campo ostacoli “La Favorita” dove si prepara ad entrare nel vivo la 40ª edizione della Coppa degli Assi il prestigioso concorso equestre internazionale disputato per la prima volta nel 1976 e secondo per anzianità in Italia solo a "Piazza di Siena" di Roma.
Ieri, nella prima delle quattro giornate di gare che si concluderanno domenica, a illuminare il campo "La Favorita" è stato il cavaliere comasco Luca Maria Moneta, tornato a vincere a Palermo, di nuovo in sella al castrone olandese di 16 anni, El capone Rk.
Per approfondire leggi anche: la premiazione del cavaliere comasco Luca Moneta
Nelle altre gare della prima giornata successi dell’amazzone olandese Carry Huis In’t Veld in sella allo stallone italiano Ovunque Sei di Ca’ San Giorgio; del laziale Simone Coata su Ohlala; del palermitano Gianluca Macchiarella su Krista e ancora con Simone Coata su All Star Z.
Per approfondire leggi anche: il cavaliere emiliano Giacomo Bassi in azione
Nella gara più importante di oggi, di nuovo sugli scudi il cavaliere emiliano Giacomo Bassi in sella allo stallone francese di 13 anni Cash du Pratel. Nelle altre gare di giornata ex aequo per l’olandese Carry Huis In’t e la laziale Martina Mastrantonio su Loriano; il binomio belga Frantz Ducci su Nazzolino Du Grand Cham; il catanese Giuseppe Carrabotta su Parisienne di Zancle; la palermitana Giulia Sardina su Catalina bella e il torinese Bruno Chimirri su Tinkabelle RS.
Per approfondire leggi anche: il presidente della Regione Siciliana , Renato Schifani
Domani lo spettacolo continua e alla viglia delle ultime due gare è arrivato un messaggio del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: «Dopo il grande successo degli Internazionali di Sicilia, che hanno richiamato un pubblico numeroso e appassionato alla Favorita, Palermo si appresta a vivere un nuovo fine settimana di grande equitazione con la 40ª edizione della Coppa degli Assi. È una manifestazione che coniuga storia, tradizione e spettacolo sportivo di altissimo livello, e che continua a rappresentare un motivo di orgoglio per la nostra Isola. La Regione sostiene con convinzione questo appuntamento internazionale, che porta nella nostra città amazzoni, cavalieri e cavalli provenienti da tutto il mondo, contribuendo al tempo stesso a promuovere l’immagine della Sicilia come terra capace di accogliere eventi sportivi di prestigio. Domenica sarò personalmente presente alla finale, a testimonianza dell’importanza che attribuiamo a questa competizione, che da quasi mezzo secolo scrive pagine di storia dell’equitazione internazionale. Invito tutti, famiglie e appassionati, a partecipare numerosi e a condividere insieme la passione e l’emozione di queste giornate».