Conflitti
Putin-Trump: nessuna telefonata prevista e niente trilaterale con Kiev
Dmitriev riferirà da Miami sui colloqui mentre il Cremlino si dice comunque disposto ad organizzare rapidamente un colloquio tra il presidente russo e quello americano
Non è prevista al momento una telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma un contatto può essere organizzato rapidamente, qualora necessario. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.
"Non è ancora in programma, ma può essere organizzata rapidamente, se necessario", ha spiegato ai giornalisti.
Alla domanda se Putin intenda inviare gli auguri di Natale a Trump, Peskov ha risposto: "Vi informeremo".
Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, riportato dalla Tass, ha inoltre reso noto che l’inviato di Mosca a Miami per i colloqui in corso con rappresentanti statunitensi sul conflitto in Ucraina, Kirill Dmitriev, riferirà sull’esito delle discussioni una volta rientrato. "Dmitriev sta incontrando diversi colleghi a Miami. Tornerà a Mosca, riporterà, e poi discuteremo sul da farsi", ha affermato Ushakov.
Quanto all’eventualità di un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul dossier ucraino, Ushakov ha precisato che "non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione".