×

L'inchiesta

Nuovo capitolo giudiziario sull'omicidio di Chiara Poggi: «C'è “piena concordanza” con la linea paterna di Andrea Sempio»

Aplotipo Y trovato sulle unghie della vittima secondo una perizia biostatistica di Denise Albani indica piena concordanza con la linea del nuovo indagato

Laura Mendola

27 Novembre 2025, 07:29

09:42

chiara_poggi

L’inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, si arricchisce di un nuovo capitolo. La genetista Denise Albani, esperta del gabinetto di polizia scientifica e perita nominata dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli, ha depositato un’analisi biostatistica che potrebbe cambiare radicalmente il corso delle indagini.

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, La Repubblica e Il Messaggero, la perizia evidenzia una “piena concordanza” tra l’aplotipo Y rinvenuto nel 2007 su due unghie della vittima e la linea paterna del profilo biologico di Andrea Sempio, 38enne e amico di gioventù di Marco Poggi, fratello di Chiara. Si tratta di un dato che restringe il campo a una popolazione ristretta di individui: i parenti maschi in linea diretta.

Il confronto con le analisi passate

La conclusione di Albani ribalta le valutazioni del genetista Francesco De Stefano, perito della Corte d'Appello bis che nel 2014 aveva condannato Alberto Stasi. De Stefano, infatti, aveva scartato lo stesso DNA giudicandolo «non consolidato», fornendo le basi scientifiche per la prima archiviazione di Sempio nel 2017. Albani, invece, ha rilevato che i campioni analizzati allora erano non omogenei e che, nella sessione a 5 microlitri, emergeva un aplotipo parziale misto con dodici marcatori.

Pur sottolineando che l'aplotipo Y non è identificativo di una singola persona, ma di un intero contesto familiare, la genetista ha comunque stabilito la «piena concordanza» con la linea paterna di Sempio.

Prossime tappe giudiziarie

Il 18 dicembre, in udienza a Pavia, le parti discuteranno il significato di questa traccia biologica: se sia stata lasciata per contatto diretto negli istanti del delitto, oppure se derivi da un trasferimento indiretto, avvenuto in momenti precedenti durante le frequentazioni di Sempio nella casa dei Poggi.

La perizia definitiva di Albani sarà depositata a inizio dicembre e rappresenterà un passaggio cruciale per chiarire uno dei casi giudiziari più complessi e controversi degli ultimi anni.