×

montagna

Valanga in Alto Adige, morti tre giovani escursionisti tedeschi

Un gruppo di escursionisti di cinque persone è stato travolto da una valanga oggi pomeriggio sulla Cima Vertana, montagna del gruppo dell'Ortles

Redazione La Sicilia

01 Novembre 2025, 19:07

19:08

Valanga in Alto Adige, morti tre giovani escursionisti tedeschi

Sono tre gli scialpinisti morti dopo essere stati travolti da una valanga oggi pomeriggio sulla Cima Vertana, montagna del gruppo dell'Ortles in Alto Adige. Secondo quanto appreso, sarebbero tutti di nazionalità tedesca. Le vittime sono una donna e due uomini, originarie della Germania e, come appreso dai soccorritori, tutte di giovane età. I soccorritori giunti sul posto hanno purtroppo solo potuto constatare il decesso dei tre escursionisti. 

Il gruppo di escursionisti era formato da cinque persone e stava scalando la parete nord. La tragedia si è consumata a circa 3.200 metri. L'allarme è scattato verso le 15,50 dopo che la slavina si sarebbe staccata da sotto la cima. Tra gli appassionati di alpinismo e sci alpinismo la Cima Vertana, alta 3.545 metri, è sicuramente una delle più frequentate in quella zona al cospetto di sua maestà l'Ortles.

Sul posto si sono recati due elicotteri, i vigili del fuoco volontari di Solda, il Soccorso alpino di Solda, agenti del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Silandro. 

Oggi un altro incidente mortale si è registrato sulle montagne italiane. A Roccamorice, in provincia di Pescara, un rocciatore di 35 anni, originario di Montesilvano, ha perso la vita durante un’arrampicata nella falesia sotto la via Betacam. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato colpito da un grosso masso staccatosi all’improvviso dall’alto