×

Gaza

Hamas: «Il rilascio degli ostaggi comincerà lunedì mattina». E Trump invita l'Iran al vertice

Lo ha detto l’alto funzionario del gruppo Osama Hamdan. Israele non sarà all'incontro in Egitto. Ci sarà invece il segretario dell'Onu

Redazione La Sicilia

11 Ottobre 2025, 23:13

12 Ottobre 2025, 00:11

Smash Hamas il cartello a Berlino

Una protesta a Berlino in supporto di Gaza

Il rilascio dei 48 ostaggi detenuti dai militanti palestinesi a Gaza inizierà lunedì mattina. Lo ha detto un funzionario di Hamas in un’intervista alla Afp. «In base all’accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi al riguardo», ha dichiarato l’alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan.

Intanto gli Stati Uniti hanno invitato l’Iran al vertice su Gaza che si terrà lunedì a Sharm El-Sheikh. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la lista degli invitati include anche la Spagna, il Giappone, l’Azerbaijan, l’Armenia, l’Ungheria, l’India, El Salvador, Cipro, Grecia, Bahrain, Kuwait e Canada. Israele non parteciperà.

Presente sarà anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres «si recherà in Egitto per partecipare lunedì al Summit per la Pace di Sharm El-Sheikh», ha dichiarato l’ufficio del suo portavoce, aggiungendo che Guterres tornerà presso la sede delle Nazioni Unite mercoledì.