×

Il caso

Attentanti e avvertimenti, Libera: «La legalità è una scelta quotidiana»

L’esplosione davanti a un negozio di elettrodomestici è il primo episodio intimidatorioad Avola. L’associazione invita a una risposta visibile e coraggiosa di cittadini e istituzioni

02 Febbraio 2026, 15:38

Attentanti e avvertimenti, Libera: «La legalità è una scelta quotidiana»

Seguici su

«Colpire un’attività commerciale significa tentare di intimidire tutti noi. È un messaggio che non possiamo accettare né sottovalutare, come cittadini e come società civile». Così il presidio Libera “Don Pino Puglisi” di Avola commenta l’esplosione che ha divelto la saracinesca di un negozio di elettrodomestici in via Cappellani, nel comune siracusano di 30mila abitanti.

«Nessuno deve essere lasciato solo – aggiunge l’associazione -. La risposta non può limitarsi alla repressione: serve una reazione collettiva, visibile e coraggiosa della cittadinanza, delle istituzioni, delle associazioni e del mondo economico e sociale. La legalità non deve essere uno slogan, ma una scelta quotidiana. Avola è una città viva e non deve piegarsi né restare indifferente».

L’esplosione rappresenta il primo episodio intimidatorio di questo tipo ad Avola, conosciuta per la sua mandorla pregiata, il vino rosso Nero d’Avola e la riserva naturale di Cavagrande. Ma si inserisce nel contesto più ampio della provincia di Siracusa, dove si tratta del quinto attentato in meno di due mesi, circostanza che ha fatto scattare l’allarme tra cittadini e istituzioni.

L’ordigno, rudimentale, è esploso davanti all’ingresso del negozio, lasciando evidenti danni e segnali di intimidazione. Il caso richiama l’attenzione sulla necessità di una reazione collettiva e coordinata, come sottolinea Libera, per difendere il tessuto economico e sociale della città e ribadire che la legalità è una responsabilità di tutti.