×

Cibi

La piadina prima in Italia e seconda nel mondo nella classifica Deliveroo 100

Il report mette in luce anche bagel londinesi, lobster roll parigini, bao e stir-fry cinesi e gli hamburger "smash" tra i piatti più amati del delivery

Redazione La Sicilia

12 Novembre 2025, 11:10

La piadina prima in Italia e seconda nel mondo nella classifica Deliveroo 100

Prima in Italia e secondo nel mondo per popolarità: la piadina scala la classifica dei piatti più amati da food lovers e semplici appassionati di buon cibo, piazzandosi ai vertici della classifica enogastromica redatta dal

Al nono posto un altro piatto italiano, il «N°3 Smash Brown Menù» di Smash Tag di Roma. Nei 100 piatti più popolari anche una visione complessiva delle cucine che più stanno prendendo piede in ambito delivery: molto rappresentata la Cina con stir-fry e bao, i più in alto in graduatoria. Il Giappone è presente con gyoza, ramen e gyudon. Ampiamente diffuso è anche l’hamburger d’ispirazione statunitense, ma il piatto più popolare «made in Usa» è il lobster roll di Homer Lobster a Parigi (quarto assoluto). La piadina mette invece tutti d’accordo in Italia.

Al secondo posto della classifica nazionale si piazza Smash Tag, con il suo cavallo di battaglia: hamburger "smashato" con formaggio americano, bacon croccante, glassa segreta e una salsa affumicata. Terzo posto per Kungfu Bao con i ravioli di manzo alla griglia e con impasti preparati a mano ogni giorno. L’attività conquista l’undicesimo posto a livello globale.

con «Deliveroo 100», report annuale sui 100 prodotti più popolari sulla piattaforma a livello globale e la Top 10 nazionale 2025.

A livello globale, nel ranking dei cento piatti più popolari del 2025, elaborati sui nove Paesi dove è presente la piattaforma di Deliveroo, si classificano al primo posto i bagel di Papòs Bagels di Londra, segue la piadina de La Piadineria di Bologna. Al terzo posto il sandwich «Spicy Club» di Rascals Deli, a Dubai.

Al nono posto un altro piatto italiano, il «N°3 Smash Brown Menù» di Smash Tag di Roma. Nei 100 piatti più popolari anche una visione complessiva delle cucine che più stanno prendendo piede in ambito delivery: molto rappresentata la Cina con stir-fry e bao, i più in alto in graduatoria. Il Giappone è presente con gyoza, ramen e gyudon. Ampiamente diffuso è anche l'hamburger d’ispirazione statunitense, ma il piatto più popolare «made in Usa» è il lobster roll di Homer Lobster a Parigi (quarto assoluto). La piadina mette invece tutti d’accordo in Italia. Al secondo posto della classifica nazionale si piazza Smash Tag, con il suo cavallo di battaglia: hamburger "smashato» con formaggio americano, bacon croccante, glassa segreta e una salsa affumicata. Terzo posto per Kungfu Bao con i ravioli di manzo alla griglia e con impasti preparati a mano ogni giorno. L’attività conquista l’undicesimo posto a livello globale.