×

LA PROTESTA

Scioperi nel trasporto aereo del 17 dicembre: Ita Airways “taglia” 12 voli da e per la Sicilia

Il personale si asterrà dal lavoro dalle 13 alle 17, si fermeranno anche i dipendenti di Vueling, EasyJet, Air France e Klm

Alfredo Zermo

15 Dicembre 2025, 16:21

Scioperi nel trasporto aereo del 17 dicembre: Ita Airways “taglia” 12 voli da e per la Sicilia

Brutte notizie per gli studenti e i lavoratori che avevano programmato il rientro in Sicilia per il 17 dicembre. È stato infatti confermato lo sciopero nazionale di quattro ore, dalle 13 alle 17, di tutto il personale Ita Airways per mercoledì 17 dicembre. Lo annunciano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp, evidenziando che “un’assemblea con la partecipazione di oltre 800 lavoratrici e lavoratori, tra presenze fisiche e collegamenti in streaming, ha confermato la validità delle richieste alla base dello sciopero”.

Il 17 dicembre si preannuncia una giornata “nera” per il trasporto aereo: oltre a Ita Airways, si fermeranno anche i dipendenti di Vueling, EasyJet, Air France e Klm, sempre dalle ore 13 alle 17. Alla protesta si aggiungono lo sciopero nazionale di Assohandlers, nello stesso arco orario, e quello del personale Enav di Roma e della Sicilia. Nello stesso periodo, è previsto anche lo sciopero Atac del 9 dicembre (dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio), con il rischio di aggravare ulteriormente la tenuta del sistema di trasporto nella Capitale.

A seguito della proclamazione dell’astensione dal lavoro, Ita Airways ha cancellato 72 collegamenti, nazionali e internazionali, tra cui 12 da e per la Sicilia: sei interessano Palermo e sei Catania. Di seguito, l’elenco dei voli soppressi sulle rotte siciliane:

  • AZ 1704 Catania – Milano Linate
  • AZ 1720 Catania – Milano Linate
  • AZ 1721 Milano Linate – Catania
  • AZ 1723 Milano Linate – Catania
  • AZ 1726 Catania – Roma Fiumicino
  • AZ 1745 Roma Fiumicino – Catania
  • AZ 1764 Palermo – Milano Linate
  • AZ 1765 Milano Linate – Palermo
  • AZ 1766 Palermo – Roma Fiumicino
  • AZ 1781 Roma Fiumicino – Palermo
  • AZ 1792 Palermo – Roma Fiumicino
  • AZ 1799 Roma Fiumicino – Palermo

La compagnia invita i viaggiatori con biglietto per il 17 dicembre a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com (sezione “Info Voli”) oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il titolo di trasporto. In caso di cancellazione o modifica dell’orario, i passeggeri potranno riprenotare senza penali o richiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha accumulato un ritardo pari o superiore a 5 ore) entro e non oltre il 24 dicembre 2025, chiamando il numero +39 06 85960020 dall’Italia e dall’estero, o rivolgendosi alla propria agenzia.

I sindacati

“Serve il rinnovo del contratto nazionale con l’aumento dei salari e con una migliore qualità di vita, un piano industriale con più investimenti in flotta, più sviluppo e il recupero del personale che ancora usufruisce dell’ammortizzatore sociale e la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e infine il corretto pagamento del premio di risultato”, sottolineano le organizzazioni sindacali. “Auspichiamo che l’azienda riveda le sue posizioni in quanto le lavoratrici e i lavoratori di Ita meritano risposte positive”, concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp.