Ovs ha presentato un’offerta vincolante per Kasanova, insegna specializzata nell’homeware, che prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro.
Nell’ottobre 2024 Kasanova ha richiesto l’accesso alla procedura di Composizione Negoziata della Crisi, avviando contestualmente un piano di rilancio con la chiusura dei punti vendita meno redditizi e un incisivo intervento di riduzione dei costi e delle inefficienze.
Per il 2025 sono attese vendite poco sotto i 300 milioni di euro e un Ebitda lievemente positivo.
A seguito dell’azzeramento del capitale sociale per perdite, OVS acquisirà il 100% di Kasanova tramite una ricapitalizzazione riservata; i creditori rinunceranno a 40 milioni, riportando il gruppo a un sostanziale equilibrio.
In una nota, Ovs — che già controlla il marchio Croff — spiega di voler “rafforzarsi nel settore dell’homeware, caratterizzato da una elevata frammentazione e grande resilienza, assumendo anche in questo mercato una posizione di leadership a livello nazionale”.
Kasanova dispone di una rete di circa 700 punti vendita: circa 220 a gestione diretta, 280 in franchising e 200 corner all’interno di negozi specializzati in bricolage.
Il brand specializzato in prodotti per la casa, segmento in cui già Upim opera con il marchio Croff, - evidenzia Ovs in una nota - "ha una solida e affezionata base clienti cui offre un ampio assortimento di prodotti, principalmente a marchio proprio, con un particolare focus su casalinghi e tessile per la casa. Kasanova ha una rete di circa 700 punti vendita tutti in location di ottima qualità, nei principali centri commerciali o in zone centrali delle più importanti città italiane. Realizza elevate vendite al metro quadrato, e un buon margine commerciale".
L’operazione, quindi, consentirebbe al gruppo Ovs di "rafforzarsi nel settore dell’homeware, caratterizzato da una elevata frammentazione e grande resilienza, assumendo anche in questo mercato una posizione di leadership a livello nazionale. Croff potrà avvantaggiarsi del forte know-how di Kasanova nel segmento del living, e Kasanova, a sua volta, trarrà beneficio dalla maggior competenza di Croff nel segmento tessile".