×

La misura

Quando sarà pagato l'assegno unico in Sicilia ad ottobre 2025: date, importi, Isee, bonifico

Ecco quando sarà effettuato il bonifico della misura di sostegno familiare questo mese

Luigi Ansaloni

05 Ottobre 2025, 12:08

05 Ottobre 2025, 12:08

Assegno unico ottobre 2025

Ecco quando sarà pagato assegno unico in Sicilia

Quando sarà pagato l’assegno unico in Sicilia a ottobre 2025? Per chi sta ricevendo ogni mese l’erogazione, questo mese avverrà alle seguenti date: 20 ottobre 2025 e 21 ottobre 2025. La situazione cambia invece per coloro che hanno registrato una variazione all’interno del nucleo familiare, comunicandola all’INPS: in questi casi gli importi aggiornati arriveranno dal 22 al 30 ottobre 2024.

Quando sarà pagato l’assegno unico a ottobre 2025

  • 20–21 ottobre: per i nuclei familiari che non hanno presentato nuova domanda e non hanno subìto variazioni di importo.
  • Ultima settimana del mese: per chi ha presentato una nuova domanda o ha cambiato importo per variazioni di ISEE o condizioni familiari. Per l’accredito bisognerà attendere l’ultima settimana del mese successivo all’approvazione INPS.

Come controllare i pagamenti dell’assegno unico

  1. Accedere al portale INPS con SPID, CIE o CNS.
  2. Cliccare su “Prestazioni”.
  3. Selezionare la voce “Pagamenti”.

Assegno unico ottobre 2025, ISEE corrente e pagamento

Come anticipato, l’ISEE corrente si può presentare solo in specifiche occasioni, previa attestazione ordinaria. Per l’aggiornamento dei redditi (consentito fin da subito) è necessario che si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Variazione della situazione lavorativa oppure interruzione di trattamenti previdenziali, assistenziali o indennitari non rientranti nel reddito complessivo (IRPEF) per uno o più componenti del nucleo.
  • Variazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto all’ISEE ordinario.

Per l’aggiornamento dei patrimoni è necessario che, nell’ultimo anno, ci sia stata una riduzione del patrimonio complessivo del nucleo familiare superiore al 20% rispetto alla situazione patrimoniale dell’ISEE ordinario.

In queste situazioni, l’ISEE corrente risulterà generalmente più basso rispetto all’ordinario e l’importo dell’assegno unico potrà beneficiarne.