tv
Gomorra torna alle origini: su Sky debutta il prequel che racconta la nascita di un mito criminale
Oggi Gomorra – Le Origini fa il suo atteso debutto su Sky Atlantic e sulla piattaforma streaming NOW, segnando un evento televisivo di rilievo per la serialità italiana. Questa nuova serie è il prequel della saga cult Gomorra, ispirata al celebre romanzo di Roberto Saviano e già diventata un fenomeno globale con la sua versione originale trasmessa per anni sempre da Sky.
Ambientata nella Napoli del 1977, Le Origini esplora l’adolescenza e la progressiva discesa nel mondo criminale di Pietro Savastano, qui interpretato dal giovane Luca Lubrano, e rappresenta una profonda immersione nelle radici di una delle figure chiave dell’universo narrativo. La serie è stata ideata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli insieme allo stesso Roberto Saviano, con i primi quattro episodi diretti da Marco D’Amore e gli ultimi due da Francesco Ghiaccio.
Non si tratta di un semplice ritorno, ma di un tuffo nelle dinamiche sociali e culturali di un’epoca lontana, dove povertà, desiderio di riscatto e le prime strutture criminali si intrecciano nella Napoli premodernista di fine anni ’70. Il tono è diverso da quello della serie madre: qui al centro ci sono sogni infranti, amicizia e prime scelte morali, oltre alla rappresentazione di una città in rapido cambiamento e alle tensioni tra varie fazioni che preludono alla camorra contemporanea.
La messa in onda di oggi, con i primi due episodi disponibili, è stata preceduta da un’ampia campagna promozionale e dalla pubblicazione di foto e trailer che hanno acceso l’attesa tra i fan italiani e internazionali. Critici e spettatori attendono con curiosità soprattutto la capacità della serie di arricchire mitologie già consolidate senza tradirne lo spirito originale, esplorando il perché dietro l’ascesa di un personaggio a lungo protagonista nella cronaca seriale.
I fan storici della saga potranno confrontare questa epoca con quella successiva raccontata nelle stagioni originali, trovando punte di continuità e novità narrative che ampliano l’universo di Gomorra oltre i confini del noir contemporaneo. In un panorama televisivo sempre più competitivo, Gomorra – Le Origini rappresenta un nuovo modello di produzione italiana di qualità, capace di coniugare profondità emotiva, ricostruzione storica e tensione drammatica.
Oggi in prima serata sugli schermi di Sky si accende quindi un’altra pagina di una saga che ha già scritto la storia recente della fiction italiana.