×

Tra un passato glorioso e un futuro high-tech: così il Cine Teatro REX di Giarre va oltre il mito

Da poco più di due anni, a Giarre è tornato a splendere lo storico cinema comunale diretto artisticamente da Alfio Zappalà

04 Ottobre 2025, 17:42

04 Ottobre 2025, 21:42

Tra un passato glorioso e un futuro high-tech: così il Cine Teatro REX di Giarre va oltre il mito

Alfio Zappalà (foto Michele Cutuli)

Da poco più di due anni, a Giarre è tornato a splendere lo storico cinema comunale, oggi Cine Teatro REX, diretto artisticamente da Alfio Zappalà, stabile storico di proprietà comunale che, con bando pubblico, è stato affidato in gestione ad ArchiDrama, che ne ha progettato e realizzato, con risorse proprie e finanziamenti pubblici intercettati dalla stessa, gli interventi di riqualificazione che ne hanno permesso la riapertura. Lo storico REX di Giarre è stato quindi dotato: come cinema, di un nuovo schermo, un nuovo impianto audio Dolby Digital Surround 7.1 e un nuovo Proiettore Cinematografico Laser; come teatro di un nuovo palcoscenico.

«L'attività di valorizzazione del Cine Teatro REX prosegue: da un lato con la programmazione cinematografica e di spettacolo dal vivo, dall'altro con iniziative volte all’assegnazione di attestati di qualità da parte degli Enti preposti. Durante la fase del recupero, abbiamo ottenuto dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania il riconoscimento di “Bene Monumentale” che significa tutela, da un lato, e opportunità, dall'altro. Già dopo il primo semestre di programmazione cinematografica, nel 2023, abbiamo ottenuto dalla Direzione Generale Cinema del MIC il riconoscimento della qualifica di “Sala d’essai”, assegnato alle sale le cui scelte di programmazione si basano sulla qualità artistica dei film. Altresì abbiamo ottenuto, sempre dal Ministero della Cultura, l’inserimento del REX tra le “Sale Storiche” d’Italia», dichiara Alfio Zappalà.