×

Servizio idrico

Addio Siam, parte Aretusacque: nuova gestione tra emergenza idrica e grandi investimenti

Il nuovo gestore assume tutti i dipendenti e avvia un piano trentennale per modernizzare acquedotti e fognature in tutta la provincia

26 Giugno 2026, 09:09

09:10

Addio Siam, parte Aretusacque: nuova gestione tra emergenza idrica e grandi investimenti

Aretusacque si insedia proprio nel giorno in cui mezza città soffre i postumi dell’ultimo disservizio al campo pozzi Dammusi, con carenza idrica totale o parziale e richieste di informazioni che cambiano destinatario e indirizzi.

Mercoledì il nuovo gestore ha assunto tutti i dipendenti provenienti da Siam, e a parte le condizioni lavorative immutate, è una delle garanzie di continuità anche per gli interventi sui disservizi che sono l’unica certezza, prima di un ammodernamento complessivo della rete.

La società mista (51% i Comuni e 49% Acea) ha assunto, dunque, ieri la gestione del servizio idrico integrato nel comune capoluogo, avviando così il percorso operativo verso la gestione in tutti e 19 i Comuni dell’intero ambito. È un cambio epocale, visto che il servizio sarà gestito per i prossimi trent’anni. Il subentro a Siracusa interesserà immediatamente circa 115mila abitanti. Con l’affidamento trentennale dell’intera rete provinciale, la società gestirà un sistema che comprende 2mila chilometri di rete idrica, 1.300 chilometri di rete fognaria e 166mila utenze idriche, per un totale di circa 390mila abitanti serviti.

Nel corso della durata della concessione, Aretusacque dovrà realizzare, almeno, quanto previsto nel bando di gara che ha selezionato il socio privato (Acea), ossia investimenti complessivi pari a 366 milioni finalizzati al miglioramento dell’efficienza delle reti, alla riduzione delle perdite idriche, al potenziamento delle infrastrutture esistenti, alla realizzazione di nuove infrastrutture nel settore del trattamento dei reflui, all’innovazione tecnologica dei sistemi di gestione e al miglioramento della qualità complessiva del servizio reso ai cittadini.

I servizi dedicati all’utenza sono il principale segno di continuità richiesto dai cittadini: Aretusacque manterrà lo sportello commerciale di viale Santa Panagia 141/E. Osserverà questi orari: dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, il venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30.

Nello sportello commerciale si potranno effettuare operazioni e pratiche relative a: attivazione, voltura e cessazione delle utenze; richieste di allaccio; informazioni contrattuali e amministrative; segnalazioni e richieste di assistenza. Questi i contatti utili. Numeri verdi: servizio clienti 800.22.26.66; pronto intervento h/24, 800.53.53.53.

All’indirizzo www.aretusacque.itsaranno comunicate nei prossimi giorni - recita una nota della società - tutte le informazioni, le modalità di accesso ai servizi, i canali di contatto e le procedure operative”.

Le prese in carico del servizio da parte di Aretusacque proseguiranno con questo calendario: ad agosto a Floridia, a settembre a Noto, a ottobre a Pachino e Solarino; a novembre a Canicattini, a dicembre a Buccheri, Ferla e Sortino. Nel 2027: a gennaio ad Augusta; a febbraio a Melilli e a Priolo; a marzo Carlentini e Lentini; a maggio Avola e Rosolini; e a giugno a Francofonte, Palazzolo Acreide e Portopalo di Capo Passero.