Denunce e sanzioni
Auto rubate, ricambi e un cavallo detenuto illegalmente: blitz della Polizia tra Lentini e Francofonte
Scoperti due garage con materiale riconducibile ad auto rubate e intensificati i controlli stradali. 131 persone identificate, 93 veicoli controllati
Un garage trasformato in un vero e proprio deposito di auto rubate e pezzi di ricambio destinati al mercato nero è stato scoperto dalla Polizia di Stato nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio. L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lentini, diretti da Roberta Abate, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” di Catania.
Il controllo è scattato in contrada Sant’Antonio, nel territorio comunale di Francofonte, presso l’abitazione di due coniugi. All’interno del garage in uso alla coppia, i poliziotti hanno rinvenuto targhe automobilistiche, parti di motori, centraline elettroniche, componenti di carrozzeria e interni di veicoli, ritenuti verosimilmente provenienti da auto rubate e successivamente smontate per la rivendita dei singoli pezzi. Nel locale è stata trovata anche un’autovettura rubata pochi giorni prima, già posizionata su un ponte sollevatore e parzialmente smontata.
Un identico scenario si è presentato in un secondo garage, distante poche centinaia di metri dall’abitazione principale e anch’esso nella disponibilità dei coniugi, dove sono stati rinvenuti ulteriori componenti di veicoli.
I due sono stati denunciati per i reati di ricettazione, riciclaggio e gestione illecita di rifiuti, insieme a un’altra persona sorpresa mentre stava lavorando sui pezzi di ricambio.
Nel corso degli accertamenti, all’interno del primo garage è stato inoltre scoperto un box rudimentale utilizzato per la detenzione di un cavallo privo di contrassegni identificativi. Sul posto è intervenuto personale dell’ASP che, accertata l’irregolare detenzione dell’animale, ha elevato ai coniugi le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.
L’intervento rientra nel più ampio servizio straordinario di controllo del territorio svolto tra Lentini e il comprensorio, finalizzato a rafforzare la presenza della Polizia di Stato sul territorio. Nel corso dell’attività sono stati predisposti numerosi posti di controllo che hanno consentito di identificare 131 persone, controllare 93 veicoli ed elevare sette sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada.