×

lo spauracchio

Il ciclone "Harry" chiude Catania: in città niente scuole né mercati

Il sindaco Trantino: «Uscite soltanto in caso di necessità». Ma l'aeroporto resta in buona parte operativo

Maria Elena Quaiotti

18 Gennaio 2026, 21:18

22:02

"Harry" chiude la città: oggi niente scuole né mercati

Il ciclone Harry si sta avvicinando e la città si “chiude”. Per lunedì è stata dichiarata l'allerta rossa, che in giornata dovrebbe venire confermata anche per martedì quando, secondo il Bollettino della Protezione civile, ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo con “venti di burrasca, raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale”.

Con il Bollettino sono state immediate le ordinanze dei Comuni in provincia ricadenti in zona arancione o rossa: restano “fuori” solo San Cono e Maletto, dove le scuole saranno aperte.

«Il Coc (Centro operativo comunale) sarà attivato in mattinata - ha spiegato al nostro giornale Daniele Bottino, assessore alla Protezione civile - Con l'ordinanza sindacale di domenica sera (emanata verso le 20), attiva fino a cessazione dell'emergenza, abbiamo chiuso tutto: scuole di ogni ordine e grado, parchi, strutture sportive, cimiteri, biblioteche, mercati storici e rionali (oggi in piazza Montessori). Si sono invitate le attività commerciali alla limitazione delle aperture se non in caso di servizi essenziali. Si è invitato a non transitare in zone specifiche, come il Lungomare e la Plaia, che potrebbero costituire un pericolo, considerato che il peggioramento delle condizioni meteo è previsto già nel pomeriggio: nel caso si rendesse necessario l'ordinanza sindacale verrebbe superata dall'emergenza e solo allora si opterà per chiusure viarie, per cui la polizia locale è già allertata. Siamo tutti in piena attività, inclusi i nostri volontari di protezione civile, per cercare di affrontare al meglio le criticità e confidiamo nella prudenza e responsabilità dei cittadini».

Ricordiamo i numeri da contattare per eventuali segnalazioni: il Centro Segnalazioni Emergenze del Comune (CSE) 095-7425108, la Sala operativa della Polizia locale 095-7424212 e 095-7424224, il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112.

Serena Spoto, assessora ai Servizi sociali, pensando ai più fragili e a chi vive per strada, ha chiamato a raccolta le associazioni del Terzo Settore e indicato la disponibilità di 50 posti letto disponibili e un pasto caldo in via Eredia, 30 posti in via Stazione, oltre allo spazio allestito al Padiglione F1 alle Ciminiere. Per segnalazioni urgenti il numero di telefono da contattare è 347-7792652.

Per oggi anche l'Università ha sospeso le attività didattiche in presenza (lezioni, esami e sedute di laurea) che potranno essere erogate in modalità online, saranno inoltre chiusi gli impianti sportivi del Centro universitario sportivo alla Cittadella Universitaria, PalaArcidiacono e Polo Nautico remiero al Porto. A proposito di Porto, si è in attesa dell'emanazione di una specifica ordinanza da parte dell'autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale. All'aeroporto eventuali scelte operative verranno assunte in funzione del meteo: al momento si opta per l’apertura del terminal A, chiude il terminal C.

Secondo l'ordinanza sindacale si raccomanda di limitare l'uso delle automobili ed evitare del tutto l'utilizzo di ciclomotori, non transitare e sostare nelle strade adiacenti le zone costiere ed in aree esposte ad eventuali mareggiate, ovvero, solo a titolo indicativo, Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, da via Acquecasse al Lido Bellatrix, viale Kennedy, Villaggi a mare da incrocio viale Kennedy con Ss 114 a Vaccarizzo. Si consiglia di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto evitando sottopassi stradali, non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine ed ai corsi d'acqua.

Si invitano i cittadini ad evitare scantinati e di stare nei piani bassi durante piogge intense, evitare altresì assembramenti e ostacoli nell'area del centro storico e della Movida in considerazione della pericolosità di rischio idraulico e idrogeologico. Si avvisa di prestare particolare attenzione ad eventuali raffiche di vento che possono causare pericolo legati alla caduta di ponteggi, cartelloni pubblicitari, pali della luce e rami di alberi. Alle imprese di costruzione si sollecita il controllo degli ancoraggi di ponteggi, gru e ogni altra struttura presente nei cantieri edili, i titolari di esercizi con dehors devono smontare o ancorare in modo idoneo le strutture temporanee, gazebi, ombrelloni, pergolati leggeri, tende, prima dell'inizio dell'allerta.: