×

l'annuncio del sindaco

Maltempo ad Agrigento, scatta l'allerta: scuole chiuse per due giorni e città blindata

Piano d'emergenza del Comune: niente lezioni lunedì 19 e martedì 20 gennaio. attivato il COC

Dario Broccio

18 Gennaio 2026, 18:16

18:30

Maltempo: allerta meteo da stasera per Sicilia tirrenica

L’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia non risparmia la Città dei Templi. Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha annunciato ufficialmente la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio.

La decisione si è resa necessaria a seguito delle previsioni meteorologiche avverse che indicano un sensibile peggioramento delle condizioni climatiche nelle prossime ore. L’obiettivo prioritario dell'amministrazione è garantire la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e ridurre i rischi legati alla viabilità cittadina.

Oltre alla sospensione delle attività didattiche, il primo cittadino ha disposto l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). La struttura sarà operativa per monitorare costantemente l’evoluzione dell’allerta, coordinare eventuali interventi di emergenza e fornire assistenza alla popolazione in caso di criticità. L’ordinanza ufficiale, contenente tutti i dettagli del provvedimento, sarà emanata e pubblicata nelle prossime ore sull'albo pretorio del Comune.