allerta meteo
Divieti di transito sulle strade vicine al mare
Lipari e le Eolia si preparano alle folate di scirocco e levante: scuole chiuse, possibili isolamenti per le isole minori
In vista della massima allerta meteo, diramata dalla Protezione civile regionale, per domani e martedì, in cui sono previsti, secondo le previsioni, venti forti e burrasche dai quadranti orientali (Scirocco e Levante) che investiranno la Sicilia, le Eolie preparano le misure di prevenzione adeguate ad affrontare il maltempo in arrivo.
I sindaci di Lipari, Santa Marina Salina e Malfa hanno già, con propria ordinanza sindacale, chiuso per domani e martedì tutte le scuole di ogni ordine e grado e chiesto alla popolazione di evitare spostamenti all’aperto se non strettamente necessari. I cittadini sono stati invitati a mettere al riparo, nei limiti del possibile, tutto ciò che potrebbe volare prestando molta attenzione a tettoie, serbatoi, pali e alberi.
La situazione in essere preannuncia altri giorni di isolamento per le isole, specie le più lontane, con possibili interruzioni dei collegamenti marittimi e disagi per residenti e pendolari, oltre che nella fornitura di merci e derrate alimentari. Si temono, in particolare, altri danni alle già precarie strutture portuali, soprattutto in quelle esposte a Scirocco e Levante, che rischiano di essere completamente e definitivamente distrutte dalla violenza dei marosi. Nella frazione Canneto si sta provvedendo a mettere in sicurezza la basilica di San Cristoforo da possibili mareggiate.
Il Comune di Lipari, oltre alla chiusura delle scuole, ha emesso ordinanze per la chiusura della via Marina Garibaldi a Canneto, istituendo un senso unico alternato da semaforo nella via Cesare Battisti e ha, inoltre, disposto la chiusura al traffico veicolare della piazza Ugo Sant’Onofrio di Marinacorta e il divieto di transito della via Francesco Crispi di Lipari. Anche a Vulcano sono stati disposti divieti temporanei nelle strade vicino al mare.