×

Le previsione

Allerta gialla in Sicilia giovedì 8 gennaio: pioggia, venti di burrasca e maltempo in due province

L'avviso della protezione civile. Rischio di allagamenti, frane e disagi nell'Isola e in gran parte del meridione

Luigi Ansaloni

07 Gennaio 2026, 19:15

Maltempo

Allerta gialla in Sicilia prevista per giovedì 8 gennaio

La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo per giovedì 8 gennaio, con livello giallo su alcune aree di Sicilia, nelle province di Palermo e Messina.

Il provvedimento è motivato dall’azione di un’ampia circolazione depressionaria che sta determinando maltempo diffuso e un marcato rinforzo dei venti su gran parte del Centro-Sud, con possibili mareggiate lungo i litorali esposti e conseguenti criticità di natura idrogeologica e idraulica.

Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emanato l’avviso in raccordo con le Regioni interessate, il sistema perturbato continua a condizionare lo scenario meteo dell’Italia meridionale e di parte di quella centrale, innescando una fase di instabilità con precipitazioni e un deciso aumento della ventilazione.

Sulla base delle previsioni, sono attesi venti da forti a burrasca dai quadranti nord-occidentali: dal tardo pomeriggio di mercoledì 7 gennaio i fenomeni interesseranno la Sicilia, per estendersi successivamente alla Calabria. Dalla serata, raffiche intense si propagheranno anche alla Campania, raggiungendo poi Abruzzo, Molise e Puglia, con particolare attenzione ai settori costieri adriatici, dove non si escludono mareggiate e disagi connessi.

Alla luce dei fenomeni in atto e previsti, per giovedì 8 gennaio è stata valutata un’allerta gialla su porzioni di Sicilia e Puglia.

I principali rischi riguardano allagamenti, frane e smottamenti, possibili danni alle infrastrutture e ripercussioni sulla circolazione stradale e ferroviaria.

La Protezione Civile invita la popolazione delle aree coinvolte a seguire con attenzione gli aggiornamenti e a consultare il bollettino nazionale di criticità, adottando le misure di autoprotezione consigliate in caso di maltempo intenso.