×

Cronaca

Anziano fracassone a Scicli, tutto come prima

Negli ultimi due giorni la musica è tornata a essere ad alto volume. Con pesanti problemi per tutti i condomini di via dei Miracoli

Carmelo Riccotti La Rocca

07 Gennaio 2026, 08:05

Scicli e l'anziano fracassone: "Non do disturbo a nessuno"

L'anziano fracassone resta sempre al centro dell'attenzione

Negli ultimi due giorni la musica in via Dei Miracoli è stata più forte del solito o, quantomeno, delle ultime settimane. Così ci riferiscono i condomini dell’oramai famosissimo appartamento di Scicli che denunciano un ritorno ai momenti più critici. “Da un po’ di giorni- ci dicono- lascia la musica accesa e ad alto volume anche quando esce di casa”.

L’anziano fracassone- come è stato anche raccontato dalle TV nazionali- è solito uscire la mattina presto per recarsi in monopattino in piazza Italia dove dà da mangiare ai piccioni e scambia qualche chiacchiera. “Ormai sono giorni che la situazione è tornata ad essere molto critica- ci raccontano i vicini-, dopo un periodo di pace relativa, siamo di nuovo punto e accapo”.

La situazione quindi non cambia, anzi, via via va sempre più peggiorando e i condomini tornano a chiedere aiuto alle istituzioni. Sentita recentemente, Caterina Riccotti, legale dei condomini, ha dichiarato che la situazione potrebbe avere degli sviluppi a breve. “Lo speriamo davvero- ci dicono- perché ormai non se ne può più. Subiamo da oltre un anno e sembra davvero paradossale che nessuno può aiutarci a risolvere questa situazione”.

Tutto è cominciato nel novembre del 2024, da quel mese l’anziano fracassone di 86 anni ha iniziato non solo a tenere la musica ad altissimo volume, e spesso in loop, in diverse stanze, giorno e notte, ma anche a fare dei botti, mai del tutto definiti, nel cuore della notte o all’alba. Da quel momento è stato un crescendo di musica e rumori vari con delle variazioni periodiche: una volta le sirene, un’altra gli aerei fino al bambino che piange (naturalmente dopo il 25 dicembre). Al momento a niente sono serviti la ribalta mediatica, i sopralluoghi di carabinieri, vigili urbani, assistenti sociali e personale dell’Asp e le ramanzine del sindaco, lui rimane sempre fermo sulle sue posizioni convinto di avere ragione e, soprattutto, del fatto che alla sua età nessuno può fargli nulla.