×

Giunta comunale

Dehor per i locali e venditori ambulanti: a Catania ecco le maxi-proroghe

Tra le varie delibere approvate c’è anche la nuova sede per il centro per l’impiego in piazza Beppe Montana

Leandro Perrotta

07 Gennaio 2026, 08:00

Dehor per i locali in centro e ambulanti: a Catania le maxi-proroghe decise a fine anno

Il 31 dicembre, a poche ore dall’inizio del concertone di capodanno con Ghali in piazza Duomo, il Comune ha fatto un annuncio sui social: «A Natale a Catania ci si sposta con le tariffe taxi agevolate». Non è un errore: la delibera di giunta che ha approvato il prezzo fisso da 10 euro per prendere un taxi verso il centro «da qualsiasi zona del Comune» è stata approvata ben dopo giorno 25, ovvero il 30 dicembre. La buona notizia è che l’agevolazione, a periodo “natalizio” ormai concluso, verrà riproposta per le festività agatine.

L’ultima riunione della giunta guidata da Enrico Trantino del 2025 è stata proficua sotto il profilo del numero di provvedimenti deliberati. È stato approvato ad esempio l’accordo - anticipato alcuni giorni prima da questo giornale - tra il Comune e l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale per l’utilizzo dell’ex Ente fiera di viale Kennedy, alla Plaia, per farne sede di grandi concerti e non solo. Ma ci sono anche tante altre novità che avranno un impatto non indifferente sulla vita cittadina, da subito. Su tutte la deroga di un anno e mezzo per l’utilizzo dei dehors, ovvero le coperture fisse davanti ai locali e alle attività commerciali. «Nelle more» dell’approvazione del nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, il Comune ha recepito quanto disposto dalla Legge numero 182 del 2 dicembre 2025, che in pratica congela con una nuova deroga della (caotica) situazione attuale fino a fine giugno 2027.

Altra proroga “tecnica e transitoria” arriva anche per le concessioni di commercio su aree pubbliche, quelle «comprensive dei posteggi mercatali, dei posteggi isolati e dei chioschi insistenti su suolo pubblico». Ovvero: la situazione attuale, negli scorsi mesi oggetto di varie polemiche e proteste da parte dei commercianti su strada che non sono titolari di un posto “fisso”, verrà congelata fino al 31 dicembre 2026. Il Comune, e specificamente la Direzione Commercio da cui viene la proposta, esattamente come quella sui dehors, lo definisce comunque un «termine finale perentorio e non ulteriormente prorogabile».

Sempre in materia di regolamenti, la giunta ha dato mandato al direttore dell’Urbanistica, l’ingegnere Biagio Bisignani, di redarre un "Regolamento del decoro urbano e degli spazi urbani". Servirà a «preservare e migliorare la qualità estetica e funzionale degli spazi pubblici attraverso la disciplina delle attività che vi si svolgono». Il mandato affidato dalla giunta comprende anche la possibilità di coinvolgere «eventualmente, anche le altre Direzioni al fine di massimizzare l’ascolto partecipato con la cittadinanza e con i portatori di interesse». Il documento non contiene termini per l’espletamento del compito.

Tra le delibere approvate c’è anche la manifestazione di interesse per l’acquisizione definitiva da parte del Comune di due immobili confiscati alla criminalità organizzata. Si tratta di due piccoli immobili, rispettivamente di 35 e 40 metri quadrati, ubicati in via Gramignani ai civici 96 e 98, ovvero di fronte alla Fondazione Brodbeck, rinomata sede di esposizioni d’arte. A pochi metri, oltre alla parrocchia del quartiere Angeli Custodi, ci sono anche il centro per minori “Città dei ragazzi” e la scuola Rita Atria. I due piccoli locali saranno destinati «a finalità istituzionali, sociali, artistiche, culturali». L’atto è stato inviato all’Agenzia nazionale dei beni confiscati alla criminalità organizzata e alla Prefettura.

Novità anche per la nuova sede del Centro per l’impiego: la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con l’ente regionale. I nuovi uffici dovrebbero sorgere in via Galermo 254, già sede per anni degli uffici della circoscrizione. Per ristrutturare l’intero stabile, che si affaccia sulla piazza Beppe Montana di Trappeto nord ed è da anni in condizioni precarie, l’ipotesi di spesa presente nello studio di fattibilità tecnico-economica redatto dalla Direzione Lavori pubblici del Comune, parla di 3,3 milioni di euro, finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

In tema di immobili, c’è anche il rinnovo dell’accordo con la Fondazione Francesco Ventorino per «la prosecuzione del servizio di scuola dell'infanzia comunale paritaria e la gestione del plesso “Mammola” di via Pantelleria». La convenzione sarà valida per un periodo di 5 anni scolastici, a partire dall'a.s. 2026/2027.

Una convenzione è stata infine approvata il 30 dicembre anche con il Comune di Vittoria. Servirà al Comune di Catania per «l’utilizzo della graduatoria finale di merito del concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di funzionario avvocato – area dei Funzionari ed Q.q.». La graduatoria è stata approvata dall’ente ragusano a luglio del 2025. Si tratta di una procedura del tutto simile a quella attuata, in quel caso con il Comune di Motta Sant’Anastasia, per la copertura di sei posti di agente di polizia municipale nel corso del 2025.