×

Lavoro

Inverno “caldo” a Caltagirone: 4 vertenze aperte

Convitto Inps, tribunale e ospedale Gravina: i dipendenti dei servizi chiedono certezze sul futuro

Mariano Messineo

05 Gennaio 2026, 22:33

Inverno “caldo” a Caltagirone: 4 vertenze aperte

Il 2026 comincia con più di qualche nuvola. Restano aperte, infatti, alcune delle vertenze che, a Caltagirone, coinvolgono numerosi lavoratori nell'ambito dei servizi di pulizia e di ausiliariato.

Servizi di pulizia e altro nel convitto Inps "Luigi Sturzo". I 20 operatori del Gruppo Meridiano, che gestisce i servizi di pulizia degli spazi comuni e delle camere, di rifacimento letti, di lavanderia e guardaroba all'interno del convitto Inps "Luigi Sturzo" di Caltagirone, si sono visti corrispondere il corrispettivo di novembre e la tredicesima mensilità, ma attendono ancora il pagamento del salario di dicembre.

Il loro stato di agitazione permane, anche perché restano in piedi alcune precise rivendicazioni, prime fra tutte quella per la trasformazione a tempo indeterminato di un contratto oggi a termine e, soprattutto, quella per l'istituzionalizzazione dell'incremento orario che, dato l'imminente cambio d'appalto, potrebbe incidere in maniera significativa sul riconoscimento, per il futuro, di un monte orario maggiore. Giovedì, alle 11.30, si svolgerà un'assemblea sindacale promossa dalla Filcams Cgil in vista dell'incontro in Prefettura previsto per la mattina (ore 11) di martedì 13 gennaio.

Pulizieri che operano all'interno del Palazzo di Giustizia. Anche loro - quattro persone - in forza alla Dussmann Service Srl, sono in stato di agitazione "per il mancato consolidamento orario". Richiesta dal sindacato la convocazione delle parti in Prefettura per un incontro di conciliazione.

Servizi di ausiliariato all'ospedale. Permangono i motivi di insoddisfazione dei 20 addetti ai servizi di ausiliariato all'ospedale "Gravina" di Caltagirone nell'ambito dell'appalto gestito dalla Dussmann Service. Al centro della loro protesta la riduzione delle ore di lavoro e la lamentata condotta antisindacale che sarebbe stata attuata nei loro confronti. Annunciate dalla Filcams Cgil azioni legali "per il consolidamento orario".

Pulizieri del Consorzio di bonifica. Stato di agitazione anche per loro (due unità), che reclamano il consolidamento orario. I due, sostenuti dal sindacato, attendono una convocazione da parte dell'azienda datrice di lavoro e dell'Ente.