×

Il rogo

Un incendio doloso danneggia una discoteca a Giarre

L'episodio alle prime luci dell'alba, intorno alle 5, nella Zona artigianale

Mario Previtera

23 Dicembre 2025, 17:51

17:52

Un incendio doloso danneggia una discoteca a Giarre

Alle prime luci dell'alba, intorno alle 5, un incendio ha danneggiato l’area perimetrale esterna del Velvet Club, nota discoteca, locale che si trova all’interno della Zona artigianale di contrada Codavolpe, all’ingresso sud della città.

Le fiamme hanno preso di mira la parte esterna del locale, distruggendo in parte uno spazio delimitato da una infrastruttura posizionata a ridosso del capannone principale. L'intervento rapido dei vigili del fuoco ha impedito conseguenze peggiori per l'intera struttura.

L'allarme è scattato immediatamente dopo la segnalazione di un agente della vigilanza privata che stava effettuando una perlustrazione tra i vari capannoni e sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto. Gli uomini del 115 hanno lavorato per circoscrivere il rogo ed evitare che le lingue di fuoco, alimentate dal materiale plastico della copertura, potessero intaccare l'interno del club.

Una volta domate le fiamme, l'area è stata messa in sicurezza per consentire i primi rilievi tecnici. Sull'episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Giarre. Sebbene siano ancora in corso gli accertamenti tecnici, la pista privilegiata dagli inquirenti è quella della matrice dolosa.

Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l'accaduto e capire se qualcuno si sia avvicinato deliberatamente alla tensostruttura per appiccare il fuoco. Un elemento chiave per l'indagine sarà l'analisi dei sistemi di videosorveglianza (il complesso è circondato da vari dispositivi elettronici).

Si stanno vagliando anche i filmati degli impianti delle attività artigianali limitrofe per individuare il passaggio di veicoli o persone sospette nell'area di Codavolpe prima e dopo l'orario del rogo che ha coinvolto la discoteca.

L'episodio incendiario di questa mattina ha destato preoccupazione tra gli operatori della Zona artigianale giarrese, un'area spesso isolata durante le ore notturne.

Resta da capire se l'atto incendiario sia legato a un gesto vandalico isolato o se si inserisca in un contesto più ampio di intimidazione.