×

L'iniziativa

Illuminazione assente e allarme sicurezza, fiaccole di protesta nei rioni al buio

La manifestazione in via Crociferi

Anna Follari

22 Dicembre 2025, 11:29

Illuminazione assente e allarme sicurezza, fiaccole di protesta nei rioni al buio

Interi quartieri senza illuminazione, strade e vicoli immersi nell’oscurità, periferie che da mesi convivono con insicurezza e degrado. Gran parte della città è al buio, riportando le lancette indietro nel tempo: cittadini costretti a usare torce o smartphone per attraversare le vie, una condizione denunciata da tempo da residenti e comitati civici, ma che ancora oggi non trova risposte concrete. La mancanza di luce non è solo un disagio quotidiano: favorisce attività illecite, rende più difficili i controlli, compromette la vivibilità e incide sulla dignità di chi abita questi luoghi. Uno scenario che si ripete in diverse aree, dalla Noce alla Zisa, passando per Villagrazia e Falsomiele.

Da mesi vengono richiesti interventi, ma i risultati restano scarsi. Emblematico il caso di via Crociferi, nel quartiere Noce, dove il problema dell’illuminazione persiste da anni. Il buio trasforma le strade in terre di nessuno, favorendo atti vandalici e abbandono di rifiuti. «La gente va in giro con le torce dei cellulari accese -racconta Domenico Castiglione, presidente di ZonaPa Cittadinanza Attiva- e ci sono segnalazioni persino di sversamenti di oli esausti. È una situazione inaccettabile».

Le segnalazioni arrivano da tutta la città. «Riceviamo richieste da via Belmonte Chiavelli, dalla zona di corso Tukory o via Oreto, ma anche dalla Zisa, lasciata al buio in molte sue aree», spiega Castiglione. Criticità anche nel rione Quattro Camere, tra largo Castiglia, largo Raman e strade interne come via Giarrusso e via Molini. Così, il comitato ZonaPa ha organizzato la fiaccolata “Illuminiamo Palermo”, in programma oggi alle 18,30 in via Crociferi. Un gesto simbolico per denunciare anni di immobilismo. Situazione analoga in via Francesco di Sales, nel quartiere Villagrazia-Baronescala, al buio dal 28 giugno. «La strada è già pericolosa quando è illuminata - spiega il residente Antonio Gambino - ed è percorsa da mezzi che viaggiano a velocità sostenuta. Questa situazione va avanti da sei mesi, tutte le nostre segnalazioni sono cadute nel vuoto».

Problemi anche a Falsomiele. Il comitato Palermo Sicura chiede interventi immediati: «Non esistono cittadini di serie A e di serie B - sottolinea il presidente Fabrizio Landolina - ho interloquito con la consigliera Sabrina Figuccia e con il Comune. Ogni quartiere ha diritto a luce, sicurezza e dignità».