METEO
Domenica sott'acqua in Sicilia e anche per domani lunedì c'è allerta moderata su parte dell'Isola
La Protezione civile ha diramato un avviso di allarme giallo: la fascia jonica anche domani potrebbe essere al centro di temporali
Dopo una lunga domenica di pioggia che ha interessato tutta la Sicilia, sembra che parte dell'Isola resterà ancora sott'acqua anche domani lunedì. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, per la giornata di domani è stata valutata dalla Protezione civile nazionale l’allerta gialla su parte di Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata. Le precipitazioni dovrebbero riguardare soprattutto la fascia orientale della Sicilia.
Oggi invece è stata tutta l'Isola a dover fare i conti con pioggia battente, allagamenti, strade rese viscide dall'acqua e disagi comunque non degni di nota, almeno finora.
Continueranno quindi anche domani queste condizioni meteo piuttosto instabili dovute al transito di una nuova circolazione depressionaria, che presto sarà accompagnata dall'ingresso di una seconda depressione che rinnoverà instabilità a più riprese, specie nella prima parte della settimana ma localmente anche tra Natale e Santo Stefano, con piogge e graduale calo termico.
Al Nord
Intanto una perturbazione di matrice atlantica determinerà un progressivo peggioramento del tempo sull’Italia, con fenomeni da sparsi a diffusi soprattutto sul Nord-Ovest. Sono attese nevicate fino alle quote di bassa montagna sul Piemonte meridionale e nell’entroterra ligure, con possibili sconfinamenti fin sulle colline.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dal primo mattino di domani, lunedì 22 dicembre: previste piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e Ponente ligure; la neve è attesa oltre i 1000-1200 metri, con quota in locale calo dal pomeriggio fino a 500-700 metri.