la lotta
Trapani, il servizio di “Attia taliu” contro gli sporcaccioni per il Comune è già un affare
Sorveglianza aerea contro l’abbandono dei rifiuti: servizio esterno alla Fly Team costa meno di 500 euro al mese
Costa meno di 500 euro al mese e ne porta nelle casse comunali diverse decine di migliaia. È un vero affare, per il Comune di Trapani, il servizio di sorveglianza aerea realizzato da una società esterna all'ente. Si tratta della vigilanza con drone che il corpo di Polizia Municipale utilizza per realizzare i filmati con cui poi vengono individuati e sanzionati i cittadini che abbandonano rifiuti per strada. La Polizia Municipale si affida dunque a professionisti, a persone specializzate in questo tipo di attività, non avendo nel proprio organico personale con la competenza tecnologica necessaria per gestire un'apparecchiatura preziosa come sono oggi i droni. Nell'ambito della strategia di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, l'ente ha confermato l’affidamento dei servizi di monitoraggio e vigilanza a supporto della Polizia Locale all'associazione Ovpc Fly Team, con sede a Misiliscemi.
Il servizio, già previsto dalla convenzione approvata dalla giunta comunale nel dicembre 2024, è stato formalizzato con la determinazione dirigenziale lo scorso aprile. Per le attività svolte tra il 19 ottobre e il 24 novembre 2025, la Fly Team ha trasmesso una nota di rendicontazione pari a 964,94 euro, relativa ai servizi di monitoraggio effettuati con drone. La documentazione è stata registrata al protocollo generale del Comune il 27 novembre e, dopo le verifiche interne e l'attestazione della regolare esecuzione del servizio, è stato disposto il pagamento. L'amministrazione è pienamente soddisfatta delle attività. È un vero affare pagare così poco un servizio che fa incassare tanto. Il servizio ha prodotto nei mesi ottimi risultati ed il costo, come detto, è abbondantemente coperto dagli introiti delle sanzioni che vengono comminate ai cittadini "incivili" che abbandonano rifiuti ai bordi delle strade. Per cui, è immaginabile che il Comune continuerà ad affidarsi ai professionisti della Fly Team per proseguire questa attività di repressione.
L’incarico, nello specifico, riguarda la mappatura delle aree più esposte al fenomeno, il controllo del territorio e l'utilizzo di droni per la videosorveglianza aerea, strumenti ritenuti essenziali per individuare discariche abusive e comportamenti illeciti lungo le strade del territorio comunale. Nel corso del 2025, con successive determinazioni dirigenziali, l’amministrazione ha impegnato le somme necessarie per coprire i costi del servizio, attingendo al capitolo dedicato ai fondi della Polizia Locale. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a oltre 19 mila euro, tutte in regime di esenzione Iva in quanto rimborsi spese.
