×

polizia

Dal furto alla cattura: inseguimento e manette in viale Santa Panagia

Il furto di un’auto appena acquistata rischiava di rovinare le feste a un cittadino, ma l’intervento delle Volanti porta al recupero del veicolo e all’arresto del responsabile

Redazione Siracusa

20 Dicembre 2025, 13:31

Dal furto alla cattura: inseguimento e manette in viale Santa Panagia

Sembrava la tempesta perfetta per un Natale da dimenticare: mentre era a fare acquisti per completare la lista dei regali, l'amara sorpresa. Qualcuno gli aveva rubato l'automobile appena acquistata, parcheggiata a Priolo Gargallo per il tempo strettamente necessario a entrare in alcuni negozi.

La vicenda, che rischiava di trasformarsi in un incubo natalizio, si è però conclusa con un lieto fine grazie all'intervento della Polizia. Dopo la denuncia del furto, gli agenti delle Volanti hanno immediatamente attivato le ricerche. Fondamentale si è rivelata la presenza di un sistema di localizzazione satellitare installato sul veicolo, che ha permesso di individuarlo in breve tempo in viale Santa Panagia, a Siracusa. Giunti sul posto, i poliziotti hanno notato un uomo di 32 anni che alla vista della pattuglia ha tentato la fuga. Ne è nato un breve inseguimento tra le vie della zona alta della città, al termine del quale l'uomo è stato raggiunto, bloccato e arrestato per ricettazione, porto di oggetti atti ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel corso della perquisizione dell'autovettura, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato diversi oggetti potenzialmente pericolosi: una mazza da baseball, una mazza in legno, due coltelli a serramanico e un coltello da cucina. All'interno dell'auto è stata inoltre trovata una borsa risultata provento di un furto avvenuto in un supermercato di Floridia.

Al termine degli accertamenti, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, il trentaduenne è stato accompagnato in carcere. L'automobile è stata restituita al proprietario, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo e salvare le festività natalizie da un epilogo ben più amaro.