Catania
Ladro di giubbotti furbacchione: tenta rapina in un negozio ma viene notato e denunciato
L'uomo è stato bloccato all'uscita del negozio prima da un vigilantes e poi dai carabinieri
È stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale un 42enne catanese, ritenuto, sulla base degli indizi finora raccolti e da verificare in sede giudiziaria, responsabile di tentata rapina, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Secondo una prima ricostruzione, nel pomeriggio l’uomo, già noto per precedenti vicende giudiziarie, avrebbe tentato “acquisti a costo zero” in un punto vendita di una nota catena di abbigliamento in via Etnea.
Sin dall’ingresso è stato notato dall’addetto alla sicurezza che, monitorandone i movimenti, avrebbe osservato come, con la scusa di provare un giubbotto, indossasse un primo capo, poi un secondo e, sopra entrambi, il proprio giubbotto, nel tentativo di occultarli.
Il “manolesta” sarebbe stato bloccato all’uscita del negozio su via S. Euplio dal vigilante ma, rifiutandosi di pagare la merce, avrebbe dato in escandescenze, ingaggiando una colluttazione ed estraendo persino un coltello. Allertato il 112, un equipaggio è arrivato in pochi minuti, disarmando l’individuo e mettendolo in sicurezza.
Il valore dei capi che il 42enne avrebbe cercato di sottrarre ammonta a 1.140,00 euro; la merce, tuttavia, non potrà essere rimessa in vendita poiché deteriorata durante la colluttazione.