×

Ambiente

Riposto: dopo quattro mesi finalmente riaperto il Ccr

Riapre dopo quattro mesi il centro comunale di raccolta di via Mario Carbonaro, autorizzato dai pareri di Arpa e Asp con lavori di adeguamento in corso

Mario Previtera

02 Dicembre 2025, 06:00

Riposto: dopo quattro mesi finalmente riaperto il Ccr

Il Centro comunale di raccolta del Comune di Riposto, dopo 4 mesi di inattività, da ieri è tornato ad essere operativo. Firmata l’ordinanza sindacale di riapertura dell’isola ecologica di via Mario Carbonaro a seguito del rilascio dei pareri favorevoli da parte di Arpa e Asp, atti indispensabili per attestare la conformità dell’area alle normative ambientali e sanitarie vigenti.

Fin dal momento del passaggio di gestione tra la precedente e la nuova ditta incaricata dei rifiuti, nell’agosto della scorsa estate, erano state riscontrate criticità strutturali e documentali che avevano reso impossibile lasciare il centro aperto, senza i dovuti adeguamenti. La riapertura autorizzata è stata concessa in attesa del completamento degli interventi previsti dalla normativa, lavori che sono già stati avviati dalla ditta che ha in appalto il ciclo dei rifiuti. «La riapertura del Centro comunale di raccolta (Ccr) è un risultato importante atteso da tutta la città e raggiunto dopo settimane di lavoro serrato - ha precisato il sindaco Davide Vasta che ha seguito il complesso iter procedurale - abbiamo voluto garantire un servizio fondamentale, nel pieno rispetto delle norme, della sicurezza e del corretto funzionamento della struttura. Comprendiamo i disagi vissuti dai cittadini, ma non potevamo ignorare le irregolarità riscontrate».

La firma dell'ordinanza sindacale, dopo il rilascio dei pareri favorevoli, pone fine a un periodo di chiusura necessario per la messa a norma, restituendo alla cittadinanza un servizio fondamentale per la corretta gestione e differenziazione dei rifiuti. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza ad utilizzare correttamente i servizi offerti dalla piazzola ecologica di via Mario Carbonaro, seguendo le indicazioni del personale preposto e ricordando che il corretto smaltimento dei rifiuti è un fondamentale per ottimizzare la qualità del servizio e del decoro urbano.