×

il lutto

Addio a Ottavio Marotta, 61 anni: ha trasformato l'Acquasanta con la panineria "Da Ottavio"

Il commerciante è morto a causa di una malattia, era protagonista dello street food cittadino

Redazione Palermo

01 Dicembre 2025, 11:49

Addio a Ottavio Marotta, 61 anni: ha trasformato l'Acquasanta con la panineria "Da Ottavio"

È morto Ottavio Marotta, commerciante attivo nel quartiere dell'Acquasanta. Marotta è morto a 61 anni per una grave malattia. Era il proprietario e gestore della panineria "Da Ottavio" in via Ammiraglio Rizzo.

Il presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco, ha rilasciato una dichiarazione in merito: "La città piange Ottavio Marotta, imprenditore che ha trasformato un’area periferica in un centro di valore. La comunità dell’Acquasanta e l'intera città di Palermo vivono un momento di profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Ottavio Marotta, una delle eccellenze imprenditoriali e umane più rappresentative del nostro territorio."

Zacco ha proseguito ricordando la sua figura: "Desidero ricordare la sua straordinaria figura di uomo tenace e di professionista esemplare. Con caparbietà, visione e un instancabile impegno, Ottavio Marotta ha costruito dal nulla un’attività di successo, compiendo un’opera di vero e proprio riscatto urbanistico e sociale: ha trasformato una zona periferica in un punto di riferimento, in un centro vitale sotto il profilo economico, commerciale e di comunità."

Secondo il presidente della commissione consiliare, la sua storia è "un esempio luminoso di come la passione e la competenza possano generare sviluppo concreto e migliorare la vita di un intero quartiere".

In conclusione, Zacco ha espresso "le più sentite condoglianze alla famiglia Marotta, alla quale giunga un affettuoso e solidale abbraccio. La città perde un suo figlio illustre, ma il segno del suo operato rimarrà indelebile a beneficio di tutta la collettività".